Enel Energia: Offerte Luce, Recensioni e Contatti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Enel Energia è uno dei fornitori più conosciuti e storici in Italia. L’azienda si presenta oggi come il primo operatore per la vendita di energia elettrica in Italia e tra le società più grandi in Europa operative in questo ambito. Le informazioni da conoscere su Enel sono tante, ad esempio la differenza con il Servizio Elettrico Nazionale, quali sono i contatti utili, dove sono gli sportelli, le recensioni positive e negative o ancora le offerte proposte.

Enel Contatti: il numero verde, le e-mail e le sedi di Enel Energia

CONTATTI ENEL ENERGIA
Numero Verde Enel 800.900.860
Assistenza Clienti dall’estero +39 0664511012
Numero Verde per Autolettura 800.900.837
SMS per Autolettura 339.995.0877

Conoscere i contatti del proprio fornitore di energia elettrica e gas consente di procedere con richieste quali la voltura luce o il subentro, così come con attivazioni delle tariffe e disdette dei contratti. Per questo motivo i contatti Enel Energia sono particolarmente utili al fine di avere l’assistenza del servizio clienti.

Il servizio più utilizzato dalla clientela del provider è senza dubbio il numero verde. Questo riferimento, raggiungibile all’800.900.860, è gratuito da numero fisso e cellulare ed è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22. Tuttavia, da questi orari potrebbero essere escluse alcune festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe risultare non raggiungibile.

Puoi usare il numero verde Enel Energia anche nel caso di utenze business e offerte per le imprese. Infatti, non devi fare altro che chiamare il numero 800.900.860 e premere il tasto 3, così da parlare direttamente con un operatore specializzato nelle forniture di questa tipologia.

Inoltre, Enel Energia si dimostra particolarmente attenta al tema dell’inclusività, in quanto propone anche un’App, Pedius, che permette agli utenti non udenti di inviare un messaggio, convertirlo in audio e inoltrarlo all’assistenza clienti. In questo modo la comunicazione tra operatore e consumatori è garantita.

Tra gli altri contatti utili del fornitore ci sono:

  • Area Clienti Enel;
  • App MyEnel per Android su Google Store e iOS su App Store;
  • Sportelli sul territorio o punti vendita Enel Partner abilitati;
  • Posta ordinaria e/o raccomandata all’indirizzo ufficiale Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 – 85100 – Potenza.

In aggiunta a questi riferimenti è utile menzionare anche gli account social del fornitore, in quanto su questi profili l’azienda comunica le proprie iniziative e le novità del momento, anche in ambito di sostenibilitò. Ad esempio, puoi seguire Enel su Facebook all’account @enel.energia.10, su Instagram alla pagina @enelenergia, al profilo LinkedIn @enelenergia e su Twitter al profilo @EnelEnergiaHelp.

Le offerte luce di Enel Energia per i clienti domestici

Un fatto positivo dell’attivare le offerte luce Enel Energia è il costante aggiornamento da parte del fornitore delle condizioni contrattuali e delle proposte al cliente, in modo da rendere le proprie tariffe allineate al mercato e alle nuove esigenze dei consumatori, in termini di servizi extra, costi e consumi.

Attivando una tariffa con il gestore puoi scegliere ad esempio tra la bolletta web digitale o cartacea, la domiciliazione bancaria o gli altri metodi di pagamento, così come tra il prezzo variabile o quello bloccato.

Tra le offerte luce Enel più vantaggiose a luglio 2023 ci sono:

  • E-Light, offerta a prezzo fisso che ti garantisce il costo della materia prima bloccato a 0,118 €/kWh e la quota CCV luce fissa a 120 €/Anno;
  • Formidabile Luce Flex , tariffa a prezzo variabile che ti permette di avere un costo della materia prima sempre aggiornato in base all’andamento del mercato, nonché energia elettrica al 100% rinnovabile;
  • Formidabile, alternativa a prezzo variabile che ti permette di avere incluso il servizio Protezione Luce 360 di Enel X.

Offerte Luce Business Enel Energia: quali sono?

Come per le tariffe domestiche, anche nel caso delle offerte business puoi scegliere tra molte soluzioni proposte da Enel Energia. Tra tutte spicca Open Energy, la nuova formula ad abbonamento mensile che ti permette di pagare la componente dell’energia elettrica allo stesso prezzo riservato agli operatori del mercato.

In alternativa, puoi optare per la promozione Enel Flex Impresa che ti consente di ottenere il costo della materia prima energia variabile, le fasce orarie di consumo, la bolletta web e il contributo al consumo bloccato per 12 mesi, pari a 0,0495 €/kWh.

Quali sono le recensioni dei clienti di Enel Energia?

Prima di attivare una delle offerte Enel Energia, dedicate ai giovani, alle famiglie o alle Partite IVA, il consiglio è quello di confrontare le opinioni sul fornitore. In questo modo dai commenti e dalle esperienze degli utenti puoi capire quanto convenga davvero l’azienda.

Ad esempio, puoi leggere se il servizio clienti è facilmente raggiungibile e se le richieste vengono soddisfatte per tempo. O ancora se i prezzi proposti permettano davvero di accedere a un certo risparmio o ad una stabilità in bolletta. Infatti, tutti questi aspetti possono influenzare positivamente o negativamente l’esperienza di consumo di un utente.

Le recensioni positive su Enel

Online sono molte le recensioni Enel Energia positive e nelle quali gli utenti descrivono con entusiasmo i servizi proposti dall’azienda e le offerte sottoscritte dedicate all’allaccio con contatore esistente o alla voltura. Ecco alcuni di questi commenti che puoi leggere su siti come Trustpilot, sugli account social o su Google.

“Buongiorno, dopo la mia richiesta sono stata contattata dall’operatore Enel che mi ha risolto tutti i problemi legati ai nuovi contratti. È stato gentilissimo e abbiamo chiarito che le ultime telefonate, ad esempio una in cui mi si comunicava che il contratto non fosse valido con le tariffe proposte, non erano state fatte dagli operatori del fornitore. Perciò le telefonate che mi hanno tempestato in passato in realtà non sono di Enel, quindi ritiro una recensione negativa che ho condiviso in passato.”

“Dopo un anno con Enel posso dire che mi sono trovato benissimo, in quanto il servizio è ottimo, gli operatori sono competenti, gentili e bravi. In più l’app è fantastica, grazie a questa puoi cambiare offerta, parlare con un operatore o monitorare i consumi di casa. Le bollette poi sono arrivate senza brutte sorprese, soprattutto in quanto ho optato per il “prezzo bloccato”. Recentemente ho trovato una tariffa più conveniente e ho dovuto fare il cambio gestore, ma spero che a breve io possa ritornare in Enel con prezzi altrettanto competitivi. Ringrazio tutto il personale della Enel per il servizio svolto nei miei confronti.”

Le recensioni negative su Enel

Come per molti altri fornitori del mercato libero, Enel Energia ha anche delle recensioni negative. Molte di queste, come spiegato anche dagli operatori del servizio clienti, sono dovute a call center esterni che si presentano come ufficiali, proponendo ai consumatori soluzioni poco convenienti o che non rispondono pienamente alle esigenze degli utenti.

Per questa ragione il consiglio è quello di ponderare sempre le opinioni online, sia positive che negative, ad esempio integrandole con le informazioni presenti sul sito ufficiale o con la comunicazione via social. In ogni caso, ecco alcune di queste recensioni condivise sul web.

“Avevo dato 1 stella ma adesso ne metto 4, visto il problema risolto grazie all’operatore che mi ha contattato. Come detto però, peccato che prendano in carico un problema solo dopo le brutte recensioni. Spero migliorino in questo.”

“Buongiorno, dopo aver pubblicato la mia opinione negativa sono stata contattata da Enel Energia e il problema è stato risolto in modo efficiente e preciso. Mi dispiace aver scritto una recensione negativa dopo quello che è successo, ma comunque adesso è tutto apposto. Perciò grazie agli operatori.”

Bolletta Luce Enel: lettura, pagamento e tempistiche

Un’altra informazione utile riguarda la bolletta Enel della luce. Ad esempio, potresti trovare necessario sapere come pagarla, scaricarla o quali sono i tempi di fatturazione, quindi quando ricevi la bolletta luce.

Per vedere le bollette digitali

dell’energia elettrica, così come quelle del gas, non devi fare altro che accedere all’Area Clienti o all’App e selezionare la voce “Visualizza le bollette“. Nello specifico, nell’app puoi cliccare su “Bollette” mentre nell’Area Clienti devi prima selezionare la fornitura di interesse. In questo modo puoi aprire la bolletta, scaricarla o ancora avviare pagamenti o procedure di attivazione.

In generale, l’emissione della bolletta con Enel è bimestrale, quindi ricevi la fattura relativa all’energia elettrica ogni 2 mesi. Nonostante ciò, il consiglio è di verificare questa informazione sul contratto o su una bolletta recente, dove viene comunicato questo dato.

Infine, un punto di forza del fornitore è senza dubbio la possibilità per il cliente di personalizzare ogni aspetto delle utenze di casa, come il metodo di pagamento. Difatti, tra quelli accettati ci sono:

  • L’addebito diretto su c/c o domiciliazione bancaria;
  • PayPal;
  • Masterpass;
  • Carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express;
  • MyBank;
  • BoncomatPay;
  • Servizio PagoPA;
  • Bonifico bancario;
  • Rete fisica Enel X Pay;
  • CBILL.

Autolettura Contatore Luce con Enel Energia

Se desideri allineare le tue bollette ai consumi effettivi potresti trovare necessarie le informazioni sull’autolettura Enel del contatore luce. Grazie alla telegestione e ai nuovi modelli di contatore, oggi questa procedura è spesso automatica e viene svolta da remoto dal provider.

Tuttavia, nel caso tu volessi inviare i dati del contatore al fornitore puoi scegliere tra una di queste modalità:

  • Tramite l’Area Clienti, inserendo email e password e comunicando la lettura del contatore;
  • Sull’App di Enel Energia direttamente dallo smartphone;
  • Inviando un SMS con la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero 3399950877, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore;
  • Contattando il Numero Verde 800.900.837 gratuito;
  • Presso uno Spazio Enel;
  • Su Telegram all’account @EnelEnergiaBot.

Gli sportelli di Enel Energia: quali sono e dove?

Un altro grande vantaggio nello scegliere Enel Energia come fornitore per le utenze di casa è sicuramente quello di poterti recare presso uno sportello sul territorio, al fine di avviare pagamenti, presentare richieste o ricevere risposte in merito alle attivazioni o alle offerte luce e gas.

Gli uffici aperti al pubblico sono disponibili non solo nelle grandi città, bensì anche nelle cittadine più piccole. Questo è possibile grazie alla capillarità del fornitore sul territorio, così come grazie all’adozione di partnership con diversi punti vendita. Cioè puoi ottenere aiuto e assistenza sulle forniture presso gli sportelli ufficiali del gestore oppure recandoti presso i negozi partner che garantiscono lo stesso servizio.

Per sapere nel dettaglio dove si trovano gli sportelli, quali sono gli orari di apertura e i contatti telefonici il consiglio è di recarti alla sezione dedicata sul sito. Alla pagina enel.it/spazio-enel/ puoi selezionare gli Spazi Enel o i negozi partner più vicini a te, tramite una comoda mappa che ti permette di svolgere una ricerca personalizzata, in base alla tua posizione.

Enel Energia Area Clienti e App: registrazione e funzionalità

Un altro strumento molto valido per gestire le forniture di casa e che viene commentato in modo positivo dagli utenti è l’Area Clienti Enel Energia. Grazie a questa piattaforma accedi ai tanti servizi digitali del fornitore che ti consentono di risparmiare tempo e di occuparti in modo autonomo delle tue utenze.

Per poter usufruire dei diversi vantaggi di questa piattaforma digitale è fondamentale aver completato la procedura di registrazione. Grazie a questo procedimento gratuito e veloce definisci le credenziali per l’accesso sia dall’Area riservata che dall’App per telefono.

Per farlo devi compilare un modulo online nella sezione registrazione, all’interno del quale inserisci il tipo di utenza (tra privato e impresa), scegli un’e-mail e una password, aggiungi i dati anagrafici e accetti l‘informativa e le condizioni generali di privacy. Alla fine di questa procedura ricevi un codice Pin tramite SMS per confermare e attivare il tuo profilo.

Una volta definite le credenziali e confermata la registrazione, puoi godere dei tanti servizi dell’Area Clienti Enel. Tra questi ci sono:

  • I pagamenti online delle bollette;
  • L’accesso alle bollette web;
  • Il monitoraggio dei consumi;
  • L’invio della lettura del contatore;
  • L’analisi dello stato delle tue richieste;
  • La procedura di rateizzazione della bolletta;
  • L’attivazione dei servizi come la domiciliazione bancaria.

Reclamo con Enel Energia: la procedura guidata

Il reclamo è una segnalazione ufficiale alla quale il fornitore ha l’obbligo di risposta entro 40 giorni, come previsto dall’Autorità. Prima di procedere con questa soluzione il consiglio è quello di contattare il Numero Verde o il servizio clienti aziendale per poter ricevere risposte e chiarimenti adeguati.

Se invece non hai ricevuto la risposta che cercavi, puoi procedere a inviare il reclamo ad Enel Energia scaricando il modulo e inoltrandolo all’azienda scegliendo una di queste opzioni:

  • Form online presente sul sito ufficiale;
  • Raccomandata all’indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Tra i casi più frequenti in cui si trasmette un reclamo al proprio fornitore c’è l’errata fatturazione dei consumi, così come casistiche relative alla morosità e alla sospensione delle utenze o ancora modifiche unilaterali dei contratti.

Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza con Enel?

Spesso gli utenti cercano informazioni sul Servizio Elettrico Nazionale e su Enel Energia (o “Enel Servizio Elettrico Nazionale“). Il motivo è piuttosto semplice: entrambi sono fornitori di energia elettrica del Gruppo Enel, ma mentre Enel Energia è operativo nel mercato libero, il Servizio Elettrico Nazionale opera invece nel mercato tutelato. Questa è una differenza importante, in quanto determina sia le condizioni contrattuali che la definizione del prezzo per l’utente finale.

Infatti, Enel Energia definisce prezzi, così come promozioni, servizi extra e tanti altri vantaggi, che possono aiutare l’utente a personalizzare la tariffa luce di casa secondo le proprie esigenze. Al contrario, il Servizio Elettrico Nazionale propone solo le tariffe decise e definite dall’Autorità nelle zone in cui è competente, quindi i prezzi in bolletta sono imposti trimestralmente dall’ARERA e non dal fornitore.

Perciò sintetizzando la differenza principale tra queste due realtà è che nel mercato libero, quindi Enel Energia, è possibile personalizzare ogni aspetto della proposta commerciale, mentre nel mercato tutelato, cioè Servizio Elettrico Nazionale, questa facoltà viene meno.

Enel X: di cosa si tratta? Le differenze con Enel Energia

Enel X è una società del Gruppo Enel che offre diversi servizi e prodotti che hanno come obiettivo quello di promuovere la digitalizzazione e la sostenibilità in ambito energetico. Questo progetto nasce proprio con la voglia e l’impegno da parte del gruppo societario di diventare una realtà più sostenibile e che punti al futuro.

I servizi proposti da Enel X sono numerosi e molti di questi riguardano soluzioni per la casa. Infatti, questo marchio si occupa di:

  • Installazione della caldaia e del climatizzatore, con modelli ad alta efficienza energetica e con servizio chiavi in mano;
  • Progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, personalizzabili anche con sistemi di accumulo e inverter;
  • Assistenza tramite i tecnici Enel X per interventi a seguito di inconvenienti domestici;
  • Installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche;
  • Vendita di prodotti e dispositivi intelligenti per una gestione smart delle forniture e della casa.

Allaccio Subentro e Voltura Luce con Enel Energia

Solitamente tra le operazioni luce che puoi scegliere per attivare le utenze di casa ci sono tre opzioni: l’allaccio, il subentro e la voltura. Con questo nome si indicano tre alternative diverse per procedura e tempistiche.

  1. L’allaccio è la procedura con la quale puoi richiedere che ti venga installato un contatore e che venga allacciato alla rete di distribuzione nazionale.
  2. Il subentro invece consiste nella richiesta di riattivare un contatore che è stato disattivato a causa di una disdetta del precedente inquilino.
  3. La voltura non è altro che il cambio di intestazione della fornitura e delle bollette.

Richiedere una di queste operazioni può prevedere inizialmente lo stesso procedimento. Cioè in primis puoi contattare il servizio clienti tramite uno dei canali che abbiamo anticipato, presentare la richiesta corretta in base allo stato delle tue forniture e fornire tutti i dati necessari per concludere l’iter.

Chi è Enel? Storia, Enel Group e molto altro

Il Gruppo Enel è uno dei più longevi del settore energetico italiano. Questa azienda nasce nel lontano 1962, dopo la stipula di un contratto con il governo che prevedeva la nazionalizzazione del settore dell’energia elettrica.

Da allora la società è cresciuta moltissimo e sono tanti i passaggi che l’hanno resa l’azienda di successo che è oggi. Tra questi, il Decreto Bersani che ha avviato la privatizzazione e la liberalizzazione del mercato energetico è uno dei più importanti.

Al momento Enel è un gruppo societario e una multinazionale operativa in 35 paesi e in 5 continenti (da qui le ricerche su “Enel azioni” o “Enel quotazioni“). A livello globale l’azienda serve più di 63 milioni di utenze, infatti è considerata una delle principali aziende di commercializzazione di energia elettrica in Europa.

In Italia i numeri sono ancora più da capogiro, con 31 milioni di clienti e la prima posizione tra gli operatori che si occupano di produzione e distribuzione di energia elettrica. Degno di nota è anche l’impegno da parte della multinazionale ad investire in soluzioni rinnovabili e green, come il fotovoltaico.

Per maggiori informazioni su questa società o più in generale sul mercato dell’energia elettrica puoi vistare questo link e accedere ad informazioni verificate e utili per orientarti meglio nel settore.

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

Info

Se sei interessato a Enel allora potrebbe interessarti anche:

Potrebbero anche interessarti le nostre altre guide sull’argomento:

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Arianna Lampitiello