Tutti i Contatti Utili del Servizio Elettrico Nazionale

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In questo articolo ti illustriamo tutti i canali di comunicazione utili di SEN, ovvero i contatti del Servizio Elettrico Nazionale. Così scoprirai come raggiungere un operatore dell’assistenza clienti, segnalare un disservizio inerente alla tua fornitura di energia elettrica e in che modo sfruttare al massimo le funzionalità dell’Area Clienti online.

Nel dettaglio, ecco quali informazioni otterrai nei successivi paragrafi:

  • Contatti Servizio Elettrico Nazionale: Tutti i contatti telefonici
  • Servizio Elettrico Nazionale: I contatti via e-mail, PEC e FAX
  • Quando è opportuno contattare il Servizio Elettrico Nazionale?
  • Contattare il Servizio Elettrico Nazionale in caso di guasti
  • Come contattare un operatore del Servizio Elettrico Nazionale?
  • L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Enel o Servizio Elettrico Nazionale: Qual è la differenza?

Contatti Servizio Elettrico Nazionale: Tutti i contatti telefonici

Iniziamo ad esplorare i contatti del Servizio Elettrico Nazionale con una panoramica dei riferimenti telefonici del fornitore. Eccoli sintetizzati in una tabella:

Servizio Elettrico Nazionale Contatti telefonici
800 900 800 Numero Verde da rete fissa
199 50 50 55 Numero da rete mobile
+39 02 30172011 Numero dall’estero
803 500 Numero segnalazione guasti

Il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale, gratuito da fisso, è a disposizione dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, ad eccezione delle festività nazionali. Le persone con deficit uditivo possono comunicare telefonicamente con l’assistenza clienti, raggiungibile digitando l’800 900 800, tramite l’applicazione Pedius. L’App dedicata è scaricabile dall’App Store per piattaforma iOS e da Google Play per sistema operativo Android.

Se invece chiami da mobile, sfruttando i contatti da cellulare del Servizio Elettrico Nazionale, il costo della telefonata dipenderà dal tuo operatore telefonico. L’199 50 50 55 è operativo tutti i giorni della settimana, dalle 7.00 alle 22.00, festivi esclusi.

Nella medesima fascia oraria è attivo il numero +39 02 30172011, per chi chiama il Servizio Elettrico Nazionale dall’estero, anch’esso a pagamento secondo il tuo piano tariffario.

Infine l’803 500, che approfondiremo più avanti nell’articolo, rappresenta il recapito telefonico per la segnalazione di guasti.

Servizio Elettrico Nazionale: I contatti via e-mail, PEC e FAX

Oltre al Numero Verde, il provider dispone di indirizzi di posta elettronica e tradizionale, nonché del numero di fax, che tornano utili per la trasmissione di modulistica, documentazione e comunicazioni ufficiali.

Servizio Elettrico Nazionale Contatti email, PEC e Fax
allegati @servizioelettriconazionale .it Indirizzo e-mail
servizioelettriconazionale @pec.servizioelettriconazionale .it Posta Elettronica Certificata
800 900 150 Fax
Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100, 85100 Potenza Indirizzo postale
Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Viale Regina Margherita 125, 00198 Roma Indirizzo sede legale

In alternativa ai contatti email del Servizio Elettrico Nazionale appena illustrati, è possibile utilizzare:

  1. l’Area Clienti, accessibile solo alla clientela SEN, con cui inoltrare una richiesta scritta alla società di vendita
  2. il modulo online che trovi sul sito web, mediante il quale hai la possibilità di caricare anche i documenti da trasmettere all’operatore.

Sospensione per Morosità

Infine, se la tua fornitura elettrica è stata sospesa per morosità e hai scelto un metodo di pagamento diverso dall’avviso PagoPA o dal sito SEN per versare quanto dovuto, l’indirizzo e-mail a cui inviare in allegato la copia dell’avvenuto saldo degli arretrati è pagamentoriallaccio.sen @servizioelettriconazionale .it. Tuttavia, puoi dimostrare il pagamento anche utilizzando l’Area Clienti personale.

Quando è opportuno contattare il Servizio Elettrico Nazionale?

Se sei già cliente puoi contattare il Servizio Elettrico Nazionale per ogni aspetto correlato al tuo contratto di fornitura. Rivolgendoti all’assistenza è possibile ottenere delucidazioni sulla fatturazione, presentare un reclamo per un disservizio subito o procedere con una modifica della potenza del contatore.

Ricorda...

L’assistenza clienti del Servizio Elettrico Nazionale è a disposizione anche di coloro che intendono disdire il contratto o che, in vista della cessazione del Mercato Tutelato, necessitano di informazioni su come effettuare il passaggio al Mercato Libero. In quest’ottica, la clientela interessata a valutare la proposta commerciale di Enel Energia può utilizzare i contatti dedicati del provider.


Inoltre, puoi metterti in contatto con la compagnia per realizzare un subentro luce, richiedere un cambio d’intestazione delle bollette o un piano di rateizzazione.

Per ciascuno di questi argomenti trovi utili risorse informative sul sito web del fornitore, comprensive di istruzioni, modalità e procedure da seguire.

Nel dettaglio puoi sfruttare:

  • la web chat con l’assistente digitale per recuperare velocemente e in autonomia le informazioni di cui hai bisogno
  • la sezione FAQ suddivisa in aree tematiche, con tutte le risposte ai quesiti più comuni posti dai consumatori
  • le guide alla compilazione della modulistica e alla lettura della bolletta
  • la pagina delle condizioni economiche, per consultare l’attuale costo kWh applicato, sia per i clienti residenti che non residenti.

Contattare il Servizio Elettrico Nazionale in caso di guasti

Tra i contatti del Servizio Elettrico Nazionale vi è un canale deputato alla segnalazione di guasti o pericoli.

Nello specifico si tratta del Numero Verde E-Distribuzione 803 500, attivo h24 tutti i giorni dell’anno. SEN, infatti, è il fornitore di energia elettrica del mercato tutelato operante nelle zone in cui all’azienda distributiva è stato affidato in concessione il servizio di distribuzione.

Di conseguenza, E-Distribuzione è il soggetto a cui spetta intervenire per la tempestiva risoluzione di anomalie, malfunzionamenti, situazioni di pericolo che riguardano i contatori e la rete elettrica.

Tuttavia, prima di ricorrere al recapito telefonico indicato, è opportuno verificare che l’assenza di corrente non sia dovuta a:

  • un sovraccarico che ha fatto scattare il contatore, causato dall’uso simultaneo di più dispositivi o elettrodomestici
  • una sospensione del servizio di fornitura in seguito al mancato pagamento di una o più bollette
  • un problema dell’impianto elettrico domestico, per cui occorre rivolgersi ad un elettricista
  • un guasto generalizzato esteso a tutta l’area in cui risiedi
  • lavorazioni programmate sulla rete che alimenta la tua utenza.

Invece, per quanto riguarda la segnalazione vera e propria, oltre al Numero Verde 803 500 puoi utilizzare uno dei seguenti contatti di E-Distribuzione:

  • chat online con Eddie, l’assistente digitale, disponibile sul sito
  • messaggio via Messenger
  • App E-Distribuzione, scaricabile dall’App Store per iOS e da Google Play per Android.

A prescindere dalla modalità selezionata, tieni a portata di mano il tuo codice POD, con il quale verrà immediatamente identificato il Punto di fornitura. Lo trovi riportato sulla bolletta del Servizio Elettrico Nazionale o premendo più volte il pulsante di lettura del tuo contatore elettronico.

Per concludere, per monitorare lo stato di risoluzione digita l’803 500 tasto 1.1 e di seguito il codice che ti è stato dato in fase di apertura della pratica segnalazione guasti.

Come contattare un operatore del Servizio Elettrico Nazionale?

La società di vendita non eroga più assistenza mediante i punti fisici sul territorio. Dunque, per contattare un operatore non resta che servirsi dei diversi canali del Servizio Elettrico Nazionale a disposizione dell’utenza.

Nel dettaglio, chi desidera approcciarsi telefonicamente può comporre il Numero Verde gratuito da linea fissa 800 900 800, dal lunedì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 22.00, oppure l’199 50 50 55 da cellulare. Se invece ci si trova all’estero, la numerazione di riferimento, a pagamento, è +39 02 30172011.

In alternativa, dopo aver fatto il login all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale, puoi cliccare sulla sezioneContattaci” per comunicare con un operatore dell’azienda energetica. Se ancora non hai usufruito delle tante funzionalità di questo strumento online, nel successivo paragrafo trovi tutte le indicazioni utili per accedervi.

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale

L’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale è riservata ai soli titolari di un contratto di fornitura stipulato con la società di vendita, muniti quindi del Numero Cliente. Per accedervi bisogna fare il login inserendo e-mail e password.

Se non si è in possesso delle credenziali personali, il primo passo per ottenerle è la registrazione tramite procedura guidata. A tale scopo servono un indirizzo e-mail e il codice fiscale. Al termine dell’operazione, si riceverà via posta elettronica un link per validare il profilo creato.

A questo punto, solo per il primo accesso occorre inserire il Numero Cliente di nove cifre, presente sulla prima pagina della bolletta. Laddove quest’ultima non fosse stata ancora emessa, è possibile recuperare il dato nella documentazione contrattuale sottoscritta.

Dopodiché, si visualizza l’Area Clienti suddivisa in 8 aree:
[main]

  • I tuoi dati
  • Il tuo contatore
  • La tua bolletta
  • Il tuo contratto
  • Contattaci – Le tue richieste
  • Gestione Consensi
  • Carica i tuoi documenti
  • GDPR i tuoi diritti.


Navigando tra le diverse sezioni, potrai svolgere in autonomia molteplici operazioni o avanzare richieste online, senza utilizzare i contatti telefonici del Servizio Elettrico Nazionale.

Vediamo di seguito le principali funzionalità di questo spazio privato:

  • modificare dati di contatto, di registrazione, di pagamento
  • variare la potenza e la tensione della fornitura
  • effettuare una voltura online
  • pagare le bollette tramite PayPal o carta di credito
  • chiedere una verifica o lo spostamento del contatore
  • comunicare l’autolettura e i dati catastali
  • visualizzare la sezione contatti del Servizio Elettrico Nazionale
  • inviare una richiesta scritta e consultare quelle trasmesse nell’ultimo semestre
  • inoltrare documenti
  • rateizzare la bolletta
  • leggere i consumi
  • seguire lo stato di avanzamento delle pratiche.

Oltre a ciò, è possibile attivare o disattivare servizi gratuiti.

Per esempio Infowatt, un sistema di notifiche via SMS o e-mail che ti avvisa quando non hai provveduto a saldare la fattura entro la data di scadenza.

Oppure la bolletta online per ricevere il documento in formato digitale direttamente nella propria casella di posta elettronica.

In abbinamento alla domiciliazione postale, bancaria, su conto PayPal o carta di credito, questa opzione ti dà diritto a uno sconto annuale di 6,00€.

Infine, sempre a proposito di fatture, è utile sapere che gli utenti non vedenti o ipovedenti possono richiedere gratuitamente al Servizio Elettrico Nazionale la bolletta in Braille, che verrà inviata accanto a quella tradizionale. Il modulo di richiesta è reperibile sul sito web del fornitore.

Enel o Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza?

Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono entrambi società di vendita appartenenti al Gruppo Enel, ma operano su mercati diversi. È questa la differenza principale che distingue i due fornitori.

In particolare, tra i rinomati brand del mercato libero Enel Energia spicca per la sua offerta commerciale variegata e flessibile, rivolta alla casa e alle imprese. Ma anche per tutta una serie di servizi e prodotti aggiuntivi da affiancare alle soluzioni di fornitura luce e gas, che spaziano dalla fibra ottica all’efficienza energetica.

Enel Energia

Come ogni provider di tale regime, Enel Energia definisce autonomamente le condizioni contrattuali ed economiche da proporre alla clientela. Ovvero determina il prezzo della materia prima energia e gas, nonché i costi di commercializzazione, di ciascun pacchetto energetico, ben consapevole di operare in un settore in cui vige la libera concorrenza.

Servizio Elettrico Nazionale

Al contrario il Servizio Elettrico Nazionale, attivo nella Maggior Tutela, applica le condizioni contrattuali ed economiche dettate dall’ARERA. L’Autorità aggiorna con cadenza trimestrale il prezzo dell’energia che trova applicazione nelle tariffe luce monorarie e biorarie proposte da SEN a tutta la clientela servita.

Le soluzioni offerte si limitano al solo servizio elettrico e l’unico sconto previsto, pari a 6,00 €/anno, è riservato a chi sceglie di pagare le fatture tramite domiciliazione associata alla bolletta web.

Se desideri approfondire il tema della fine del mercato tutelato, informarti sul Servizio a Tutele Graduali o sul passaggio al mercato libero, ti invitiamo a visitare il sito ARERA che trovi a questo link. Sulla piattaforma dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono disponibili risorse e strumenti utili dedicati ai consumatori domestici per orientarsi al meglio nella fase definitiva che porterà alla completa liberalizzazione del mercato.

Paghi troppo di luce e gas ma non sai come fare? Fatti aiutare dai nostri esperti?

Info

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Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

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