Assistenza Clienti a Portata di Mano: Scopri i Numeri Verdi dei Maggiori Fornitori di Energia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Conoscere il numero verde dei fornitori di energia elettrica può risultarti particolarmente utile per attivare una nuova tariffa della luce di casa tua. Infatti questo riferimento telefonico è uno dei più utilizzati per parlare con un operatore e procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto, sia nel caso di subentro, che di voltura o allaccio. Questo in quanto ti consente di ricevere risposte chiare ad ogni tua perplessità.

Il numero verde dei fornitori di energia elettrica è anche un contatto importante da conoscere per chi ha già attivato le utenze di casa. Ad esempio puoi utilizzarlo per avere maggiori informazioni sulle condizioni contrattuali che hai sottoscritto, ma anche per eventuali problematiche relative alle tue forniture. L’importante è avere con te tutte le informazioni da comunicare all’operatore per identificare le utenze di casa, come il codice POD (che trovi in bolletta).

Oltre a permetterti di parlare con un tecnico qualificato, il numero verde del fornitore di energia elettrica ti consente anche di procedere con diverse operazioni, spesso grazie alla voce registrata che ti guida tra le diverse alternative. Ad esempio puoi monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste.

Quindi ecco una panoramica piuttosto utile dei numeri verdi dei principali fornitori e operatori che si occupano di commercializzazione e distribuzione di energia elettrica nel mercato libero, così come in quello tutelato.

Il numero verde dei maggiori fornitori di energia

Come anticipato, il numero verde dei fornitori di energia elettrica è uno strumento molto utile per molti motivi, per questo la maggior parte degli operatori del settore mettono a disposizione almeno un numero dedicato all’assistenza. Alcune aziende propongono un unico riferimento per tutte le utenze, mentre altri distinguono il servizio ai clienti di tipo domestico da quelli business mettendo a disposizione numeri differenti. Tra i più utilizzati e ricercati ci sono quelli di A2A, Agsm e Engie.

  • Il numero verde A2A Energia è l’800 199 955 da rete fissa ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. In alternativa puoi utilizzare lo 02 82 841 510 chiamando dall’estero o da cellulare (servizio a pagamento).
  • Il numero verde Agsm Energia è l’800 222 955 da rete fissa, ma puoi anche rivolerti allo 045 80 53 861 se chiami da cellulare (però in questo caso è a pagamento).
  • Il numero verde Engie da fisso è l’800 422 422 ed è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 22:00, mentre quello da cellulare a pagamento è lo 02 395688.

Prima di contattare il numero verde dei fornitori di energia elettrica ricorda di recuperare una bolletta. Difatti all’interno della fattura sono presenti dati fondamentali per aiutare l’operatore al telefono ad identificare le tue forniture. Solo in questo modo hai la possibilità di ricevere risposte precise sulle tue esigenze e non generiche.

Contattare il numero verde di un fornitore di luce: quando è opportuno farlo?

Puoi rivolgerti al numero verde del tuo fornitore di energia elettrica in diverse casistiche. Questo in quanto è uno dei contatti più diffusi tra le compagnie luce e gas del mercato libero, così come di quello tutelato. Rivolgendoti al numero verde dei fornitori innanzitutto hai la possibilità di parlare con un operatore, quindi con un esperto della proposta commerciale dell’azienda.

Inoltre grazie a questo riferimento telefonico, coloro che sono già clienti possono ottenere assistenza su molti aspetti delle utenze di casa, come:

  • L’invio dell’autolettura del contatore, utile ad esempio per una bolletta di chiusura prima delle voltura;
  • La richiesta di informazioni specifiche sulle offerte, ad esempio la differenza tra prezzo bloccato o variabile e la durata del contratto;
  • La risoluzione di eventuali problematiche di accesso all’app e all’area clienti, quando presenti;
  • La segnalazione di errori di fatturazione o di importi anomali nelle bollette;
  • L’inoltro di richieste come la voltura, il subentro o l’allaccio.

Tra i casi in cui non devi rivolgerti al numero verde dei fornitori ci sono i malfunzionamenti dei contatori e le emergenze sulla rete di distribuzione, come dei cavi scoperti. Difatti in questo caso il consiglio è quello di contattare il pronto intervento del distributore locale nell’immediato, cioè l’azienda che si occupa della manutenzione e della gestione dei contatori e della rete di distribuzione.

Il distributore locale è un operatore che viene assegnato territorialmente, quindi il cliente finale non può né modificarlo né sceglierlo. Per sapere chi è puoi leggere queste informazioni all’interno della prima o della seconda pagina della bolletta luce, oppure visitare il sito ufficiale di Arera. Qui trovi uno strumento utile, che ti permette di inserire i dati relativi al tuo comune e capire chi è il distributore della tua zona.

Il Numero Verde di Enel Energia e il suo servizio clienti

Uno dei fornitori luce e gas più longevi del mercato libero e senza dubbio Enel Energia. Difatti quest’azienda vanta di numerosi anni di esperienza all’interno del settore, che hanno permesso di personalizzare in ogni aspetto la proposta commerciale, così come i tanti canali di contatto messi a disposizione del servizio clienti.

Il numero verde Enel Energia 800.900.860 può essere contattato sia dal cellulare che da fisso ed è reperibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle 22:00. Da questi orari sono escluse alcune festività nazionali, durante le quali potresti non ricevere risposta.

Oltre al numero verde del fornitore puoi anche rivolgerti agli altri canali di contatto messi a disposizione dei consumatori, tra cui ci sono:

  • Il numero dell’assistenza se chiami dall’estero +39.06.64511012;
  • La chat di Whatsapp al numero 329.871.0714;
  • Il numero verde Enel per l’autolettura 800.900.837;
  • L’area clienti MyEnel e l’app dedicata per iOS come per Android;
  • La Live Chat sul sito ufficiale;
  • Il canale Telerà, @EnelEnergiaBot;
  • Il servizio nel Clic per chiamare senza telefono, da pc come da tablet.

Tutti i Contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Nel Gruppo Enel, oltre ad Enel Energia che è il fornitore del mercato libero, c’è anche il Servizio Elettrico Nazionale, che gestisce i clienti ancora in Regime di Maggior Tutela. Nonostante entrambe le società facciano parte del Gruppo Enel, hanno contatti e numeri verdi diversi, in quanto operano in due mercati differenti.

  • Il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale da fisso è l’800 900 800, gratuito è dedicato a coloro che sono già clienti così come a chi vuole fare il passaggio;
  • Se telefoni dal cellulare invece puoi rivolgerti al numero 199 50 50 55, che però è a pagamento a seconda del piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico;
  • Se stai chiamando dall’estero invece puoi rivolgerti al +39 02 30172011, anch’esso a pagamento.

Oltre al numero verde, per attivare le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale puoi anche utilizzare il numero di fax 800 900 150, ad esempio per inviare delle segnalazioni o fare richiesta di fornitura temporanea. 

Eni Plenitude: Numero Verde e Assistenza Clienti del Fornitore

Anche Eni Plenitude è uno dei fornitori di energia elettrica più conosciuti nel mercato libero. In passato il nome della società era Eni Gas e Luce, ma a seguito di un’operazione di rebranding l’azienda oggi è diventata Eni Plenitude. Tra le sue caratteristiche c’è un approccio sostenibile al mercato e la disponibilità di tanti contatti utili.  

  • Il numero verde di Eni Plenitude è l’800 900 700, gratuito da numero fisso e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 20:00 (ad esclusione delle festività nazionali);
  • Il numero da cellulare di Eni Plenitude invece è lo 02 444 141, a pagamento a seconda della tariffa che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico;
  • Il numero verde Eni Plenitude per l’autolettura del contatore gas è l’‍800.999.800;
  • Per gli utenti di tipo business il numero verde disponibile è l’800.900.400 da fisso;
  • Per le chiamate da cellulare per le forniture di tipo business puoi utilizzare lo 02 444 130.

E-distribuzione: Contatti e numeri per la Segnalazione Guasti

Come anticipato, il numero verde del fornitore di energia elettrica non è l’unica informazione utile da conoscere in fase di trasloco. Tra queste, un altro dato importante riguarda il pronto intervento del distributore locale, cioè dell’azienda che si occupa di intervenire in caso di malfunzionamenti o altre emergenze sulla rete di distribuzione.

In questo ambito E-Distribuzione, il distributore locale del Gruppo Enel, è uno dei più diffusi sul territorio. Infatti questa società gestisce numerosi chilometri di infrastrutture per l’energia elettrica in tutta Italia.

Il numero verde E-Distribuzione (conosciuto in passato come Enel Distribuzione) dedicato al pronto intervento è l’803.500, attivo 7 giorni su 7 e 25 o su 24, anche durante le festività nazionali. Oltre a questo numero, dedicato esclusivamente ai guasti sulla rete elettrica e ai malfunzionamenti del contatore della luce, sono a disposizione anche altri contatti utili, come:

  • Se telefoni dall’estero il numero a pagamento 02 911 55 155, a seconda del tuo pianto tariffario con l’operatore telefonico;
  • Il numero verde dedicato ai produttori di energia elettrica 800 085 577;
  • La Posta Certificata e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it;
  • La Posta Certificata per lamentele customercare@pec.e-distribuzione.it;
  • Il FAX 800.046.674.

Hera modalità di contatto del servizio clienti

Anche Hera mette a disposizione diversi canali di contatto con cui poter richiedere la voltura e il subentro, l’attivazione di una nuova offerta o altre informazioni. Tra questi riferimenti c’è il numero verde 800 999 500 dedicato alle utenze domestiche e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.

Oltre al numero verde del fornitore di energia, puoi anche optare per:

  • Il numero di FAX 051 287 525;
  • Il sito heracomm.gruppohera.it;
  • L’area clienti MyHera;
  • Il numero verde per utenti business 800 999 700;
  • Il numero verde per il mercato di salvaguardia 800 99 790.

Acea: contatti e come segnalare un guasto?

Il numero verde del fornitore Acea è l’800 383 838 da numero fisso. Questo riferimento è gratuito e può essere utilizzato per informazioni sulle lettere di reclamo, sulle offerte così come sulle operazioni luce e gas.

In alternativa puoi impiegare il numero da cellulare 06 45698205. Invece per la gestione delle utenze il fornitore propone l’area clienti e l’app che trovi sul tuo store come “My Acea Energia“. Tra le altre opzioni ci sono anche la chat ufficiale e lo sportello di Roma.

Se invece vuoi segnalare un malfunzionamento del contatore ricorda che non è il fornitore quello da contattare, bensì devi rivolgerti al distributore locale della tua zona.

Il Servizio Clienti di Iren Luce e Gas: come contattarlo?

Iren luce, gas e servizi è un fornitore conosciuto per la professionalità del servizio clienti e per le offerte personalizzabili. Il numero verde Iren dedicato a chi è già cliente è l’800 96 96 96. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00, così come il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.

Invece per chi vuole presentare l’autolettura il numero verde può cambiare a seconda del comune di residenza, cioè:

  • Per il Piemonte il numero verde della lettura gas è l’800 085 335;
  • In tutte altre aree il riferimento a disposizione è l’800 012 305.

Cerchi il numero verde per cambiare tariffa: ecco come fare

Il primo passo prima di cercare il numero verde dei fornitori di energia elettrica più adatti a te è quello di confrontare le tariffe online. In particolare il mercato libero è caratterizzato da un’ampia scelta di offerte luce e gas che possono portare a una certa confusione prima della sottoscrizione.

Per questo motivo il primo passo è quello di considerare con attenzione le tue abitudini di consumo e le tue specifiche necessità, in modo da poter scegliere tra le alternative più adeguate ai tuoi bisogni. Questo significa rispondere ad alcune domande e valutare tra:

  • Prezzo fisso o variabile della materia prima;
  • Costo al kWh monorario o biorario;
  • Disponibilità del numero verde del fornitore;
  • Necessità di optare per l‘area clienti o l’app;
  • L’energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • La disponibilità di servizi extra per la gestione di casa, come il fotovoltaico e la sostituzione della pompa di calore.

Le migliori offerte luce del momento

Puoi utilizzare il numero verde dei fornitori di energia elettrica per attivare le tariffe della luce, come le promozioni Agsm Energia. A novembre 2023 tale offerte più convenienti del momento ci sono:

  • NeN Special Luce che ti propone il prezzo della materia prima fisso per 12 mesi, nonché un sistema ad abbonamento che ti garantisce la stessa rata per 1 anno a prescindere dai consumi. Il prezzo proposto a novembre 2023 è di 0,198 €/kWh.
  • Iren Prezzo Fisso Web Luce è un’altra tariffa a costo bloccato che ti permette di godere del prezzo di 0,185 €/kWh per 12 mesi, mettendoti al riparo dalle oscillazioni del mercato.
  • Sorgenia Next Energy Sunlight Luce invece è l’alternativa a prezzo variabile che ti permette di approfittare dei momenti in cui il costo all’ingrosso si abbassa, in quanto la spesa della materia prima si basa su PUN + 0,03 €/kWh.

Per un ulteriore aiuto nella scelta tra i fornitori energia elettrica più convenienti per te potresti trovare utile visitare questo link. Al suo interno trovi anche lo strumento di Arera che ti permette di confrontare i prezzi della materia prima e le altre caratteristiche delle tariffe prima dell’attivazione.


Paghi troppo di luce e gas ma non sai come fare? Fatti aiutare dai nostri esperti?

Info

Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis