A2A Luce: Contatti, Recensioni e Tariffe

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: A2A Energia è il fornitore di luce del Gruppo A2A. In questo articolo troverai informazioni riguardo le tariffe luce di A2A, come A2A Easy Luce e A2A Start Luce, oltre a tutti i contatti utili di A2A e alle recensioni del fornitore.

A2A è uno dei provider energetici più in vista degli ultimi tempi. Questa compagnia energetica si occupa di rifornire i suoi clienti di:

  • corrente elettrica
  • gas naturale
  • prodotti per la casa, tra cui caldaie o climatizzatori.

L’azienda è dotata di numerosi servizi accessori che rendono l’esperienza dei consumatori più aggradante. Per non parlare del supporto continuo che ogni cliente può ottenere nella gestione della vita energetica. Grazie agli operatori specializzati e ai canali di comunicazione attivi – come l’A2A Servizio Clienti – tutti sono in grado di svolgere le operazioni in completa autonomia.

Tuttavia, a catalizzare l’attenzione sono le vantaggiose A2A offerte. Queste, sono realizzate in modo tale da andare incontro ai bisogni energetici delle famiglie italiane. Infatti, si adattano alle necessità di varie tipologie di clientela, garantendo risparmio e convenienza.

All’interno di questo articolo, trovi tutte le informazioni chiave su questo innovativo operatore energetico, in particolare scopri:

  • A2A Offerte Luce Mercato Libero: la guida completa
  • tutti i contatti dall’A2A energia Numero Verde all’indirizzo e-mail
  • quali sono e dove si trovano gli sportelli
  • le recensioni dei clienti luce A2A
  • come fare lettura, pagamento e tutte le tempistiche delle A2A bollette luce
  • la procedura completa per effettuare un reclamo
  • la guida dettagliata per l’Autolettura Contatore Luce A2A
  • come attivare un’offerta luce con il fornitore
  • registrazione e funzionalità dell’A2A Area Clienti e App MyA2A
  • le differenze principali tra Allaccio, Prima Attivazione, Voltura e Subentro Luce
  • le offerte luce business di A2A 
  • I pro e i contro di A2A per la luce

A2A Offerte Luce Mercato Libero: la guida completa

A2A Offerte Luce Mercato Libero
A2A OFFERTA LUCE NOME A2A OFFERTA LUCE PREZZO
A2A Click Tariffa Monoraria: 0.168 €/kWh
Tariffa Bioraria F1: 0,1800 €/kWh
Tariffa Bioraria F1: 0,16231 €/kWh
A2A Easy PUN

A2A si distingue dagli altri fornitori di energia per le sue offerte vantaggiose e aggiornate. Le proposte per l’energia elettrica nel Libero Mercato, sono convenienti e in linea con le richieste dei consumatori. Inoltre, grazie al lavoro incessante dei tecnici incaricati, ognuno può richiedere delle modifiche al fine di adeguare la tariffa base ai propri bisogni energetici.

Tra gli utenti a cui A2A destina le sue offerte ci sono:

  1. clienti domestici
  2. clienti business
  3. condomini

Ovviamente, per ognuna di queste categorie, sono delineate proposte affini ai bisogni energetici. Tuttavia, vantaggi e promozioni vengono riservati indistintamente ad ogni destinatario delle offerte A2A. Ad esempio, le tariffe dell’energia elettrica per il Mercato Libero dedicate ai clienti domestici sono:

  • A2A Click: è la tariffa che mantiene fissi i prezzi della componente energetica e ti consente di ottenere la luce 100% green. Puoi scegliere la variante monoriaria, con cui paghi la luce 0,20400 €/kWh oppure quella multioraria con prezzi così ripartiti: 0,22510 €/kWh per la F1 e 0,19400 €/kWh per la F23. In entrambi i casi, sono previsti 114€ di costi fissi;
  • A2A Easy: ti permette di ottenere l’energia al prezzo di costo con l’aggiunta di un contributo fisso annuo. Nello specifico, il costo dell’energia è dato dal PUN (Prezzo Unico Nazionale) variabile e dalla quota pari a 150€ l’anno.

Tutti i contatti con A2A: numero verde e e-mail

A2A Contatti Luce
Servizio Numero di Contatto Orari di Funzionamento
Mercato Libero 800 199 955, 02 82 841 510 Lun-Ven 8:30-17:00
Tutele Graduali Microimprese 800 775 300, 02 82 841 590 Lun-Ven 8:30-17:00
Tutele Graduali PMI 800 893 994, 02 82 841 570 Lun-Ven 8:30-17:00
Mercato di Salvaguardia 800 893 934, 02 82 841 575 Lun-Ven 8:30-17:00
Altri Canali di Contatto
Area Clienti, App MyA2A, Sito Web, Sportelli A2A, E-mail: info@a2a.eu

Uno dei punti di forza di A2A è rappresentato dai molteplici canali di contatto dedicati ai suoi consumatori. Questa caratteristica rende l’operatore energetico altamente accessibile e per questo molto apprezzato. Tra tutte le modalità con cui parlare con uno dei professionisti di A2A luce e gas, spicca senza dubbio il Numero Verde.

Il player energetico ha predisposto numerosi canali in funzione al tipo di cliente e al genere di richiesta da avanzare. In particolare, ecco le categorie di consumatori che possono contattare un consulente A2A e il relativo recapito:

  • clienti in Mercato Libero: per svolgere tutte le pratiche, come un subentro della luce, e ottenere ogni tipo di informazione commerciale, devi chiamare l’800 199 955 oppure lo 02 82 841 510 da cellulare o dall’estero. Il canale da rete fissa è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00;
  • clienti del Servizio a Tutele Graduali Microimprese: il cui numero dedicato è l’800 775 300 funzionante dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Chiami lo 02 82 841 590 da cellulare o dall’estero ai costi sanciti dal tuo operatore telefonico;
  • clienti del Servizio a Tutele Graduali PMI: devono chiamare l’800 893 994 da rete fissa e dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00 o lo 02 82 841 570 da cellulare o da Paese diverso dall’Italia;
  • clienti del Mercato di Salvaguardia: che hanno attivo il recapito a loro dedicato 800 893 934 raggiungibile da rete telefonica fissa dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Se chiami da rete mobile o dall’estero devi comporre lo 02 82 841 575.

Oltre al numero telefonico, gli A2A contatti si arricchiscono con:

  • l’Area Clienti: che rappresenta un’opportunità per svolgere la maggior parte delle operazioni energetiche in completa autonomia;
  • l’App MyA2A: grazie alle quale gestisci la tua utenza ovunque ti trovi;
  • il sito web: in cui puoi compilare i form per essere ricontattato, trovare innumerevoli informazioni importanti e inviare documenti accedendo allo spazio personale;
  • gli sportelli A2A: sono funzionali per tutti coloro i quali desiderano realizzare le loro attività legate all’utenza di persona con un operatore esperto. Scopri le loro ubicazioni precise di seguito in questo articolo;
  • gli indirizzi e-mail: scrivendo a info@a2a.eu

Infine, un’ultima risorsa messa a disposizione da A2A è il numero per contattare il servizio antitruffa a danno dei consumatori. Componi l’800 896 965 se ricevi strane telefonate. Il recapito è gratuito da rete fissa e utilizzabile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

Gli sportelli A2A: quali sono e dove si trovano?

A2A mette a disposizione dei suoi clienti numerosi punti fisici in cui incontrare il personale specializzato. Infatti, puoi trovare i consulenti energetici all’interno di:

  • Spazio A2A: sono luoghi che trovi sparsi sul territorio italiano, dentro i centri commerciali, supermercati o ipermercati. Trovi sempre un operatore pronto a risolvere i tuoi dubbi o indicarti le soluzioni ai principali problemi;
  • Sportelli A2A: sono i classici uffici in cui recarti per eseguire la maggior parte delle operazioni sull’utenza come un subentro luce o l’A2A pagamento bollette.

Ecco l’elenco delle città e degli indirizzi in cui trovi uno degli sportelli A2A:

Città Indirizzo
Bergamo Via G. Suardi, 26 – 24124
Brescia

Via Alessandro Lamarmora, 230 – 25124

Castelleone

Via Rodiani, 16 – 26012

Crema

Via Stazione, 9 – 26013

Cremona Via del Macello, 8 – 26100
Gardone Val Trompia Via Matteotti, 327 – 25063
Lodi Viale Dante Alighieri, 2 – 26900
Milano Via Francesco Sforza, 12 – 20122
Pavia Viale Montegrappa, 15 – 27100
Romano di Lombardia Via Guglielmo Marconi, 46 – 24058
Rovato Via Mezzana, 81 – 25038
Rovetta Via Andrea Fantoni, 78 – 24020
Vobarno Via della Ferriera, 14 – 25079

Le recensioni dei clienti luce A2A

A testimonianza della professionalità e dell’innovazione messa in campo tutti i giorni da questo fornitore energetico, ci sono le A2A energia recensioni. I clienti, infatti, pubblicano online le loro impressioni ed esperienze con il provider.

Ecco cosa dicono i consumatori di A2A:

A2A Recensioni Positive

“Sono cliente A2A da 8 anni e devo dire che è il fornitore con cui mi sono trovata meglio. L’area clienti è ben strutturata, intuitiva, facile e soprattutto sempre funzionante a differenza di altri gestori. In più, quando ti rivolgi ad un operatore, trovi sempre qualcuno disposto ad aiutarti”.


Oppure:

A2A Recensioni Negative

“Ho realizzato un allaccio della luce e ancora, dopo tanti anni sono soddisfatto in pieno. Sono passato a questo fornitore perché ho notato che aveva ottime tariffe. Le promozioni che hanno sono sempre al passo con i tempi e mi consentono di risparmiare. Grazie”.

La bolletta luce A2A: lettura, pagamento e tempistiche

In questo paragrafo, puoi trovare una guida semplice e dettagliata che ti consente di comprendere in modo esteso il funzionamento della tua A2A bolletta luce. In particolare, scopri come leggerla, pagarla e tutte le tempistiche delineate per non incorrere in circostanze di morosità.

La bolletta luce A2A contiene una serie di indicazioni che servono a sintetizzare le ragioni di spesa e le loro varie destinazioni. Comprenderle significa capire anche meglio i propri consumi e calibrare gli impieghi energetici per un maggior risparmio. Di fatto, la sua composizione prevede diverse pagine. Nella prima ci sono:

  • l’importo da pagare e il limite di tempo massimo per corrispondere la quota
  • i contatti per richiedere assistenza
  • i dati relativi alla tua offerta attiva.

Inoltre – solitamente sempre nella prima pagina – si distinguono altri dati estremamente importanti per realizzare la maggior parte delle operazioni energetiche, tra cui una A2A voltura luce ovvero:

  • il codice cliente
  • il codice POD che identifica univocamente la tua utenza
  • la scadenza prevista per effettuare il pagamento della fattura
  • il periodo a cui si riferisce la quota emessa in bolletta.

Invece, nella seconda pagina, nella sezione “Com’è composta la mia spesa per l’energia elettrica” ci sono:

  • tutte le informazioni sulle componenti di spesa energetica
  • l’andamento dei consumi, nonché suggerimenti su come poter risparmiare
  • i dati della tua fornitura.

In particolare, nell’ambito della composizione del prezzo finale da corrispondere trovi specificate le seguenti voci:

  • gli oneri di sistema
  • i costi di spesa per la materia energia
  • la spesa per il trasporto dell’energia e gestione del contatore
  • le imposte.

Nelle pagine seguenti, sono riportati i dati relativi all’offerta e tutte le informazioni di importanza secondaria. Ricorda che, online, puoi consultare facilmente la guida interattiva redatta dal gestore e comprendere come leggere la tua bolletta della luce A2A.

Per pagare la tua bolletta energetica – sempre all’interno del lasso di tempo deputato per farlo – puoi impiegare vari modi. Il gestore, infatti, consente i saldi delle fatture tramite:

  • App
  • Area Clienti
  • Addebito diretto su conto corrente
  • Bonifico alle coordinate che trovi sul sito web
  • Filiali bancarie convenzionate
  • PUNTOLIS
  • MOONEY
  • Supermercati e Ipermercati COOP.


Il limite massimo entro cui corrispondere l’importo corretto è riportato nel primo foglio della fattura e deve essere rispettato. In seguito alla sua scadenza, riceverai una sollecitazione di pagamento e poi un vero e proprio avviso di morosità.

Reclamo con A2A: la procedura completa

Inviare un reclamo con A2A è una procedura alla portata di tutti i consumatori. In effetti, si tratta solo di poche e semplici mosse con le quali invii direttamente alla compagnia energetica una lamentela riguardante, ad esempio:

  • contratti
  • morosità e sospensioni
  • condizioni economiche e prezzi
  • fatturazione
  • misurazioni anomale
  • Bonus sociale.

Puoi optare per due modalità equivalenti:

  1. accedere all’Area Clienti e compilare il form online, inviando immediatamente la richiesta;
  2. scaricare il modulo dal sito web e inviarlo mediante i canali predisposti.

Puoi scaricare il modulo per presentare il reclamo ad A2A qui sotto:

A2A Modulo Reclamo

Scarica il modulo per presentare un reclamo ad A2A


Se decidi di ricorrere alla seconda possibilità, non ti resta che compilare il documento in tutte le sue parti – aggiungendo anche una breve descrizione del reclamo nell’apposito spazio – e trasmettere il tutto a:

  • Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano con posta cartacea
  • sportelli di A2A Energia.

Autolettura Contatore Luce A2A: la guida completa

Per eseguire l’autolettura del tuo contatore della luce, ti basterà seguire una serie di semplici passaggi. Dopo averla visualizzata sul display del misuratore e annotata in modo corretto, la comunichi:

  1. nella sezione “La mia energia” dell’App MyA2A;
  2. nella sezione “Richieste” dell’Area Clienti;
  3. al + 39 339 9957034 tramite un SMS.


Dopo la validazione del distributore di competenza, la lettura comunicata sarà impiegata come base per calcolare i tuoi consumi.

Come attivare un’offerta luce con A2A?

Anche l’iter per attivare un’offerta luce A2A risulta pratico e senza ostacoli. In effetti, dopo aver analizzato e confrontato le varie alternative, scegli il piano energetico ideale per te e per la tua famiglia. Puoi renderlo funzionante mediante varie modalità:

  1. online: compilando i vari moduli con tutti i dati necessari, inoltri immediatamente la richiesta di attivazione al provider;
  2. tramite WhatsApp: si tratta della modalità più innovativa messa a disposizione dall’azienda energetica;
  3. dall’Area Clienti o dall’App A2A;
  4. via telefono: puoi anche decidere di farti richiamare negli orari a te più congeniali per parlare con un consulente specializzato e finalizzare in modo chiaro e tempestivo tutti i i passaggi dell’attivazione della tua prossima offerta luce A2A.

A2A Area Clienti e App MyA2A: registrazione e funzionalità

Tra le funzionalità di maggior utilizzo, A2A dispone anche di due supporti virtuali:

  • l’Area Clienti
  • l’App A2A.

In entrambi i casi, dopo aver stipulato un contratto energetico, occorre procedere con la registrazione del proprio account. Ti basterà inserire:

  • nome utente
  • password.

Dopodiché, validando il link che ricevi per e-mail, rendi attiva la tua Area Clienti. Poi, inserendo il codice POD connetti il tuo profilo all’utenza energetica e puoi disporre di questi strumenti ovunque ti trovi.

Per accedere all’App A2A, devi solo reinserire le credenziali identificate in fase di registrazione. Tra le principali funzioni di questi strumenti ci sono:

Quali sono i servizi disponibili nell'App A2A?

  • attivazione delle offerte
  • richieste di subentro o voltura luce e gas
  • gestione e pagamento delle bollette energetiche
  • consultazione dei contratti attivi e dei dettagli della tua offerta.

Allaccio, Prima Attivazione, Voltura e Subentro Luce con A2A: le differenze principali

Servizio Descrizione
Allaccio Luce e Gas Installazione contatore e collegamento alla rete di distribuzione.
Prima Attivazione Attivazione contatore dopo selezione del piano energetico e fornitura dati/documenti necessari.
Voltura Cambio d’intestatario della fornitura senza interruzioni.
Subentro Attivazione contatore precedentemente staccato.

Con A2A puoi realizzare ognuna delle operazioni energetiche più richieste, in particolare:

L’allaccio luce e gas consiste nell’installazione del contatore e nel collegamento della propria utenza energetica alla rete di distribuzione.

La prima attivazione avviene quando – dopo aver selezionato il piano energetico che si vuole sottoscrivere – si avanza tale richiesta all’impresa energetica. Dopo aver fornito tutti i dati e i documenti necessari, il provider provvede ad attivare per la prima volta il contatore di casa tua.

Una voltura corrisponde all’intervento che determina il cambio d’intestatario della fornitura senza che essa subisca nessun tipo di interruzione. Parallelamente, quando il contatore è stato staccato e lo si desidera rendere nuovamente attivo, si deve provvedere con il subentro.

Le offerte luce business di A2A

A2A Offerte Luce Business
Offerta Dettagli
Smart Business+ Energia a prezzo all’ingrosso e servizi inclusi. PUN + Spread 0,03000 €/kWh + 240€/anno.
Smart Business Luce 100% green, prezzo basato su mercato. Consumo effettivo + 180€.

Anche per le aziende, A2A ha sviluppato appositi piani energetici per l’ottenimento dell’energia elettrica. Con questo gestore, a scegliere tra un’ampia gamma di proposte personalizzabili e appositamente delineate sono:

  • Piccole e Medie Imprese
  • Grandi Aziende
  • Professionisti e Partite IVA.

Tutta l’energia elettrica sostenibile che viene offerta ai clienti business è dotata di una Garanzia di Origine (GO), cioè la certificazione che testimonia l’origine dalle fonti rinnovabili impiegate per produrla. Le soluzioni migliori che A2A dedica alla fornitura di energia elettrica per le aziende sono:

  1. Smart Business+: con cui ottieni l’energia al prezzo all’ingrosso e tutti i servizi di assistenza sono inclusi nel pacchetto. Il suo costo è dato dalla somma del PUN, l’indice Spread corrispondente al valore di 0,03000 €/kWh e un corrispettivo fisso di 240€ ogni anno;
  2. Smart Business: è la tariffa che commercia luce 100% green. Il costo è aggiornato sulla base delle oscillazioni di mercato e determina il valore in fattura. Oltre al consumo effettivo deve essere corrisposto un contributo di 180€.

I pro e i contro di A2A per la luce

I principali vantaggi legati ad una fornitura luce A2A sono:

  • la possibilità di sottoscrivere offerte sia sul Mercato Libero che relative al Servizio di Maggior Tutela;
  • una grande varietà di pacchetti energetici che costituiscono un’ampia scelta per i consumatori;
  • servizi accessori accanto al piano base.

Invece, tra gli elementi negativi si annoverano i necessari rialzi nei prezzi dovuti alle oscillazioni di mercato.

Se desideri conoscere ulteriori informazioni sulle tariffe energetiche e sulle principali novità nel settore, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata dell’ARERA al seguente link.

Vuoi cambiare fornitore di luce e gas GRATIS? Ricevi una consulenza gratuita.

Info

Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis