Il subentro della luce con Engie: procedura, costi e tempistiche

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Nel mercato luce e gas, Engie rappresenta un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda i fornitori che offrono promozioni e servizi a basse emissioni di CO2, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Un subentro luce con questo fornitore impiega massimo 7 giorni lavorativi. Per i costi, abbiamo un costo fisso di circa 25€, a cui si andranno a sommare delle spese variabili, relative all’operazione ed un eventuale deposito cauzionale.

Nei prossimi paragrafi trovi tutti i passi da seguire per portare a termine l’operazione di subentro con Engie, nello specifico:

  • in cosa consiste la procedura
  • quali sono i costi
  • quali sono le tempistiche
  • i documenti necessari per l’operazione
  • le informazioni e i dati utili per la procedura
  • i contatti di Engie per avere informazioni sul subentro
  • le recensioni, positive e negative, lasciate dagli utenti su Engie

La procedura per il subentro della luce con Engie

La procedura per il subentro della luce con Engie è piuttosto semplice.

Prima di tutto, ricordiamo che il subentro luce va richiesto nel caso in cui nell’immobile inel quale ci si è trasferiti si trova un contatore chiuso e le utenze sono state sospese. Dunque, bisogna riattivare il contatore cambiando il nominativo dell’intestatario e riattivando di conseguenza la fornitura.

Nel dettaglio, l’operazione subentro luce Engie non riguarda unicamente le abitazioni private ma anche uffici e attività commerciali. Per questo motivo la procedura può essere richiesta da soggetti privati oppure da imprese e aziende. Inoltre, il subentro luce dà la possibilità di cambiare il fornitore rispetto a quello scelto dall’inquilino precedente e non prevede alcun intervento tecnico a meno che non debbano essere tolti i sigilli dal contatore manualmente.

Vediamo insieme, qui di seguito, quali sono i costi e le tempistiche per portare a termine il subentro luce con Engie.

Potrebbe interessarti avere maggiori informazioni per avviare la pratica di subentro luce con Edison o il subentro luce con Egea.

Quali sono i costi per effettuare il subentro della luce con Engie?

Engie opera nel mercato libero in cui il prezzo dell’operazione di subentro luce è stabilito dal fornitore e comprende i seguenti costi:

  • 25,51 euro che costituiscono un contributo fisso per oneri amministrativi
  • costi commerciali per la prestazione che sono segnati nel contratto di fornitura sottoscritto
  • nel caso in cui si scelga di pagare la bolletta con bollettino postale, va pagato un deposito cauzionale.

Scopri anche i costi dell’operazione di subentro luce con A2A e subentro luce con Enel.

Tutte le tempistiche per il subentro della luce con il fornitore

In questo paragrafo trovi informazioni riguardo alle tempistiche per il subentro della luce con Engie.

Per quanto riguarda la riattivazione del contatore, questa deve avvenire entro e non oltre sette giorni lavorativi a partire dal momento della richiesta. Nello specifico, il fornitore, dopo aver ricevuto la richiesta di subentro luce, ha a disposizione due giorni lavorativi per trasmetterla al distributore di zona. Quest’ultimo deve ripristinare la fornitura entro cinque giorni di tempo.

Nel caso in cui i termini stabiliti dall’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) non fossero rispettati e la colpa fosse del distributore, il cliente ha diritto ad un risarcimento che viene calcolato tenendo conto dei giorni di ritardo e può arrivare a un massimo di 105 euro.

Ecco maggiori informazioni per quanto riguarda le tempistiche del subentro luce con Eni Plenitude, il subentro luce con Iren e il subentro luce con Wekiwi.

Documenti Subentro Luce Engie: quali servono?

I documenti necessari per eseguire senza intoppi il subentro luce Engie sono i seguenti:

  • nome e cognome del soggetto richiedente
  • un documento di riconoscimento
  • indirizzo a cui spedire la fattura
  • un codice IBAN per domiciliazione bancaria
  • il codice POD
  • un documento che attesti il titolo di possesso dell’immobile per cui si sta effettuando il subentro.

Quali dati e informazioni sono necessarie per il subentro luce Engie?

Oltre ai documenti elencati nel paragrafo precedente, per portare a termine l’operazione di subentro luce con Engie all’utente verrà richiesto di comunicare informazioni sulla potenza impegnata. Se queste non dovessero essere comunicate, il contatore verrà riattivato con la stessa potenza precedente. In ogni caso il cliente potrà richiedere un cambio della potenza in seguito.

A questo punto potrai richiedere il subentro luce Engie seguendo i prossimi semplici passaggi:

  • accedi all’Area Clienti Engie oppure scrivi ad un operatore tramite il servizio di chat istantanea. Ti verrà chiesto di selezionare tra l’operazione di voltura e l’operazione di subentro
  • dopodiché, dovrai compilare i campi richiesti inserendo i dati indicati nel paragrafo precedente
  • a questo punto, non ti resta che attendere il processamento della richiesta. Puoi anche controllare lo stato di avanzamento della pratica ed essere aggiornato su qualsiasi novità.

Contatti per il subentro Engie: numero verde, e-mail e sito web

Le modalità per mettersi in contatto con Engie per richiedere un’operazione di subentro luce sono numerose. Per quanto riguarda i contatti utili a clienti domestici residenti e non residenti, sono i seguenti:

CONTATTI ENGIE
Numero Verde Assistenza Engie 800 422 422
Numero Verde Offerte e Informazioni 800 091 199
Assistenza Live Chat Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00
Sabato dalle 8:00 alle 18:00
Numero Verde per commercianti 800 901 199
Numero Verde clienti Energy per amministratori di condominio 800 904 658
Numero Verde Servizio Clienti  800 911 167

 

Scopri quali sono le migliori offerte luce di Engie.

Subentro, Voltura e Allaccio con Engie: quali sono le differenze?

Spesso si fa confusione quando si sente parlare di subentro, voltura e allaccio: vediamo le differenze tra queste operazioni con Engie.

Per quanto riguarda l’operazione di allaccio luce con Engie questa consiste nella posa fisica di un contatore all’interno di un immobile che non è ancora servito dall’utenza. Questa procedura va effettuata dunque quando bisogna collegare l’abitazione alla rete di distribuzione della luce o del gas.

Parlando invece del subentro luce con Engie, questa operazione va avviata nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova abitazione nella quale si trova già un contatore che però è inattivo. In questo caso la fornitura va riattivata a nome del nuovo intestatario.

Infine, l’operazione di voltura luce con Engie va richiesta nel momento in cui si va ad abitare in un alloggio nel quale è presente un contatore già attivo ma si vuole cambiare l’intestatario della fornitura.

Le recensioni su Engie: cosa ne pensano i clienti che sono subentrati con Engie?

Sul web si trovano facilmente recensioni su Engie: ne riportiamo alcune qui di seguito.

Partiamo con alcune opinioni positive:

Sono passato ad Engie nell’aprile dello scorso anno, giusto in tempo per usufruire di un’ottima offerta luce Placet che mi ha permesso di affrontare sereno questo periodo di rincari. Nel mese di agosto ho avuto un problema al contatore a causa di letture falsate. Ho chiamato varie volte l’assistenza, che ha sempre risposto con competenza. Mi hanno sostituito il contatore a novembre e questo mese ho ricevuto lo storno di tutto quello fatturato in eccesso. La mia esperienza è molto positiva sia come costi che come assistenza.”

Da quando sono con Engie non temo più l’arrivo delle bollette! In casa usiamo climatizzatori, lavastoviglie, lavatrice, forni e fornetti. Ciononostante le bollette non sfiorano nemmeno di pochissimo l’importo di prima con gli altri fornitori!”

Sono cliente luce e gas ormai da diversi anni e mi trovo benissimo. Sono molto seri e, al contrario di altri gestori, rispettano i prezzi vincolati. Ho trovato serietà, onestà e un ottimo servizio clienti.”

Tuttavia, si trovano anche alcune opinioni negative su Engie:

Professionali e servizio clienti raggiungibile. Bolletta comprensibile. Peccato che al termine della promozione d’ingresso il costo è raddoppiato. Dovrò cambiare gestore.”

Azienda seria: il tecnico che è venuto a fare il preventivo per la caldaia è professionale. Ma ormai è da 20 giorni che ho fatto il bonifico per installazione ma nessuno mi ha più contattato per fissare l’appuntamento per l’istallazione della caldaia. Quindi se avete fretta lasciate perdere.”

Dopo tante valutazioni su gestori di mercato libero, ho deciso di passare a Engie. Dopo aver seguito il percorso guidato online, ho inserito la mail con un errore. Purtroppo non è stato possibile modificarlo nonostante la buona volontà mia e dei numerosi operatori sono trascorsi 20 giorni

Per ulteriori indicazioni sul subentro luce Engie o con altro provider ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di ARERA che puoi trovare a questa pagina.

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

Info

Se sei interessato a Subentro Luce Engie allora potrebbe interessarti anche:

Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Arianna Lampitiello