Voltura Luce Wekiwi: procedura, tempistiche e documenti necessari
Chiama gratis i nostri esperti ed effettua la Voltura in pochi minuti!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Chiama gratis i nostri esperti ed effettua la Voltura in pochi minuti!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Se hai deciso di procedere con la voltura luce Wekiwi probabilmente sai già che questo iter sarà rapido, semplice ed efficiente, perché queste sono le qualità con cui il fornitore si presenta sul mercato energetico. Il costo dell’operazione sarà pari a circa 50€ mentre, per quanto riguarda le tempistiche, si aggirano intorno ai 5 giorni lavorativi.
Se contestualmente intendi attivare una nuova tariffa luce, ti accorgerai di quanto innovativa sia la proposta commerciale di tale provider. Difatti, puoi scegliere cariche mensili personalizzate e periodicità di fatturazione, usufruendo di speciali scontistiche e di una gestione digitale e smart delle utenze.
In questo articolo ti illustriamo tutto ciò che occorre sapere per cambiare l’intestazione del contratto di fornitura di energia elettrica con la società di vendita. Nel dettaglio, ti forniremo le seguenti informazioni:
- Come fare la voltura della luce con Wekiwi?
- Voltura Luce Wekiwi: tutti i costi in dettaglio
- Le tempistiche della voltura della luce con Wekiwi
- Quali sono i documenti necessari per effettuare le voltura della luce con Wekiwi?
- I dati che ti verranno chiesti facendo la voltura luce Wekiwi
- I contatti di Wekiwi per la voltura della luce
- Voltura, Subentro e Allaccio Wekiwi: quali sono le differenze?
Come fare la voltura della luce con Wekiwi?
La procedura di voltura luce Wekiwi è estremamente semplice. Infatti, il fornitore ti offre la possibilità di eseguirla interamente online, inoltrando la richiesta tramite l’Area personale sul sito web o attraverso l’App dedicata, proprio come accade con la voltura luce Eni Plenitude o quella del Servizio Elettrico Nazionale.
In più, contestualmente alla modifica dell’intestazione delle bollette della luce puoi effettuare anche il cambio fornitore con un’unica pratica. In questo caso, come prima cosa occorre selezionare dalla piattaforma web la soluzione di tuo interesse tra le offerte luce Wekiwi.
Dopodiché, durante il processo di attivazione online del tuo nuovo contratto alla domanda “Sei l’attuale intestatario della fornitura?” dovrai rispondere no, avendo cura di inserire nel campo immediatamente successivo i dati del precedente titolare.
Ad ogni modo, quella appena descritta non è certo l’unica modalità per portare a termine la voltura luce Wekiwi. Difatti, se necessiti del supporto di un operatore per avviare l’iter, nei successivi paragrafi ti forniremo tutti i contatti utili a cui rivolgerti.
Voltura Luce Wekiwi: tutti i costi in dettaglio
Qual è il costo della voltura della luce con Wekiwi?
Accanto agli oneri amministrativi pari a 25,81€ a favore del distributore, il contributo per le spese di gestione richiesto dal fornitore ammonta a 29,00€. Ad entrambi gli importi si aggiunge poi l’IVA.
I venditori del mercato libero hanno la facoltà di determinare il corrispettivo dovuto per tale pratica. Di conseguenza, i prezzi possono variare a seconda della compagnia selezionata. Se sei interessato ad una voltura luce Iren o Edison, ti consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati per conoscere l’esborso preciso da corrispondere.
Le tempistiche della voltura della luce con Wekiwi
A differenza di quanto esposto nel paragrafo precedente, le tempistiche della voltura luce sono dettate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Quindi, sono le medesime sia per una voltura luce Enel che per una con NWG Energia.
Nel dettaglio per volturare l’utenza di energia elettrica con Wekiwi occorrono 5 giorni lavorativi, così ripartiti:
- entro i primi 3 giorni, dopo la puntuale verifica della documentazione trasmessa dal cliente, il fornitore comunica a quest’ultimo l’accettazione della domanda
- nei restanti, la società di vendita provvede a registrare i dati fiscali dell’intestatario.
Per quanto riguarda la voltura luce Wekiwi con contestuale cambio del provider, entro 3 giorni dalla stipula del contratto di fornitura l’operatore attiverà il punto e aggiornerà la titolarità. Dopodiché, ad operazione terminata, invierà una e-mail di conferma all’indirizzo rilasciato in fase di stipula. Però, così facendo l’utente prende atto che l’esercizio del diritto di ripensamento viene meno.
Quali sono i documenti necessari per effettuare la voltura della luce con Wekiwi?
Come per tutte le operazioni energetiche, tra cui il subentro luce Wekiwi, anche l’espletamento di una procedura tutto sommato banale quale la voltura luce richiede una specifica documentazione.
Di particolare rilevanza risulta quella relativa all’immobile oggetto della pratica, ovvero i dati catastali e un titolo o una dichiarazione equivalente che attesti il regolare diritto ad occupare l’unità abitativa. Ad esempio un atto di acquisto, così come un contratto di locazione o di usufrutto.
Poi, occorre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del nuovo titolare della fornitura elettrica.
Quella appena elencata è la documentazione standard che viene richiesta in seguito ad una classica voltura per trasloco, quando ci si trasferisce presso una nuova dimora. Tuttavia, per determinate casistiche potrebbe essere necessario produrre ulteriori documenti.
Per esempio, laddove ci fosse della morosità pregressa imputabile al vecchio intestatario è opportuno presentare una dichiarazione aggiuntiva di estraneità al debito. Invece, se si tratta di voltura mortis causa, di norma va allegato anche il certificato di morte del titolare deceduto.
I dati che ti verranno chiesti facendo la voltura luce Wekiwi
Ora vediamo quali sono i dati che ti verranno chiesti facendo la voltura luce Wikiwi, ma necessari anche per la medesima operazione con Hera o Engie. Tra questi figurano:
- il nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario del contratto di fornitura
- i dati anagrafici del precedente titolare
- l’indirizzo di fornitura e quello di recapito delle bollette se differente
- il codice POD che identifica in modo univoco l’utenza elettrica
- l’indirizzo e-mail ed un contatto telefonico
- il codice IBAN per l’eventuale attivazione della domiciliazione bancaria.
Scopri anche come fare la voltura luce con A2A leggendo il nostro articolo!
I contatti di Wekiwi per la voltura della luce
Wekiwi è un provider tecnologico che punta tutto sulla digitalizzazione e la semplificazione della gestione delle proprie utenze energetiche. Promuove un modello di business efficiente e digitale, grazie al quale l’utente ha tutti gli strumenti per muoversi in autonomia nel mondo energetico. Ecco perché puoi avviare la voltura luce Wekiwi optando per la pratica e veloce procedura online.
Tuttavia, se non hai dimestichezza con il web, puoi ricorrere all’aiuto di un operatore che ti guiderà passo dopo passo nell’espletamento della pratica. Di seguito trovi i contatti Wekiwi a cui rivolgerti:
CONTATTI WEKIWI | ||
---|---|---|
Numero Verde da rete fissa | 800 178584 | Dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 14.30 – 18.00 |
Numero Verde da rete mobile | 02 91731991 | – |
Chat Online | Disponibile sul sito web della compagnia | – |
info@wekiwi.it clienti@wekiwi.it |
– | |
Sede Legale | Wekiwi Srl Via de’ Carracci 69/2, 40129 Bologna |
– |
Sede Operativa | Viale Andrea Doria 8, 20124 Milano | – |
Social Network | Facebook e Twitter | – |
Wekiwi Area Clienti e App | – | – |
Voltura, Subentro e Allaccio Wekiwi: quali sono le differenze?
Voltura, subentro o allaccio Wekiwi? Spesso confuse, in realtà queste tre operazioni hanno peculiarità distintive ben precise, però tutte si presentano in occasione di un trasferimento presso una nuova dimora. Vediamo allora quali sono le differenze sostanziali:
- voltura: il presupposto fondamentale è che il contatore e la fornitura siano attivi. Attraverso una procedura amministrativa si trasferisce la titolarità del contratto in essere e delle bollette dal vecchio intestatario ad un nuovo soggetto, senza interruzioni nell’erogazione del servizio
- subentro: si distingue dalla precedente perché il contatore nella nuova abitazione risulta disattivato e la fornitura cessata, in seguito alla disdetta contrattuale ad opera del precedente intestatario. Dunque, per fruire del servizio occorre sottoscrivere un nuovo contratto con Wekiwi e richiedere contestualmente la riattivazione dell’utenza
- allaccio: in questo caso il contatore è proprio assente. Rivolgendoti a Wekiwi ottieni la sua installazione, l’allacciamento dell’utenza alla rete di distribuzione e l’attivazione di una nuova fornitura energetica.
Oltre a quanto appena spiegato, l’iter, le tempistiche ed i costi correlati a subentro ed allaccio differiscono notevolmente, Per approfondirli, non esitare a contattare il servizio di assistenza Wekiwi che ti fornirà le indicazioni di cui necessiti.
Invece, se desideri saperne di più sulla voltura luce Wekiwi, così come su quella del gas, ti consigliamo di dare un’occhiata all’Atlante per il consumatore di ARERA che trovi a questo link.
Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!
Info
Aggiornato su 29 Nov, 2024