Subentro Luce con Egea: la guida completa!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Per richiedere il subentro della luce a Egea puoi contattare il numero verde 800 4410 10. L’operazione ha un costo di 48 € + IVA e richiede fino a 7 giorni lavorativi.

Effettuare un subentro della luce con Egea è una pratica tanto semplice quanto diffusa. In effetti, si tratta della procedura che conduce alla riattivazione di un contatore precedentemente disalimentato.  

Tale manovra si rende necessaria nel momento in cui, ad esempio, si acquista o ci si trasferisce in un immobile con il misuratore dell’energia staccato. Come ogni altra operazione che interessa l’utenza, è doveroso osservare una serie di passaggi ben delineati. 

Lo scopo di questo articolo è aiutarti a comprendere tutti gli elementi più significativi che riguardano il subentro della luce con Egea. Di seguito, troverai degli approfondimenti utili e le informazioni chiave sul tema. In particolare, otterrai una guida completa e dettagliata su: 

  • come fare il subentro della luce con Egea 
  • quali sono le sue tempistiche?
  • quanto costa? 
  • tutti i contatti di Egea
  • l’elenco dei dati necessari per ultimare la richiesta di riattivazione del contatore della luce
  • qual è il modulo specifico per il subentro dell’energia elettrica con Egea 

Come fare il subentro Luce con Egea 

Per realizzare il subentro della luce con Egea occorre seguire una serie di step. In sintesi devi: 

  1. avanzare la richiesta al provider: puoi farlo attraverso i molteplici contatti messi a disposizione dei clienti. Ad esempio, sei in grado di finalizzare interamente la procedura presso lo sportello fisico più vicino a casa tua o affidandoti al Numero Verde della compagnia;
  2. fornire tutti i documenti necessari: tra cui i dati personali nonché i codici che identificano in modo univoco la tua utenza;
  3. affrontare il pagamento dell’operazione: trovi tutti i costi previsti per un subentro della luce con Egea nell’apposito paragrafo;
  4. attendere l’effettiva rialimentazione del misuratore.

Ricorda che puoi seguire lo stato d’avanzamento della pratica all’interno del tuo spazio personale nell’Area Clienti. Inoltre, tieni a mente che devi eseguire questo iter solamente quando il tuo misuratore risulta disattivato. Se hai dubbi circa la richiesta di una voltura o di un subentro, contatta Egea e chiedi chiarimenti a uno degli operatori specializzati.  

Quali sono le tempistiche del Subentro Luce Egea? 

I tempi previsti per fare un subentro della luce con Egea sono molto rapidi. D’altronde, realizzare la riattivazione dell’energia elettrica presso il proprio immobile non affatto complesso. A differenza del gas naturale, essa può essere eseguita anche da remoto.  

Nello specifico, per alimentare nuovamente il contatore è necessario un lasso d’attesa di massimo 5 giorni lavorativi. In genere, tutte le più grandi compagnie rispettano questo limite di tempo.  

Difatti, se realizzi un subentro della luce con Enel o richiedi la riattivazione del misuratore ad Iren, dovrai attendere più o meno la stessa quantità di tempo.  

Quanto Costa il Subentro Luce Egea? 

L’esecuzione della maggior parte delle operazioni che riguardano l’utenza, presuppone una spesa. Il costo per il subentro della corrente elettrica con Egea è dato dalla somma di: 

  • 23,00€ + IVA: da versare a copertura degli oneri per le prestazioni amministrative e commerciali;
  • 25,51€ + IVA: che si riferisce alla quota da corrispondere per l’aspetto amministrativo al distributore localmente competente;
  • il deposito cauzionale laddove richiesto. 

Ricorda che le imprese che operano all’interno del Libero Mercato, fermo restando l’importo fisso da saldare con l’operatore distributivo, stabiliscono autonomamente le cifre da pagare per questo genere di procedura. Di conseguenza, è possibile che richiedendo un subentro per la luce a Wekiwi o a Enel Energia, il consumatore sia chiamato a estinguere una spesa differente.  

Per qualsiasi dubbio sui costi o sulle modalità di pagamento, è sempre utile riferirsi al Servizio Clienti di Egea o alle FAQ che trovi direttamente sulla pagina internet del fornitore.

Quali sono i contatti di Egea per effettuare il Subentro Luce? 

Canali di Contatto Egea per il Subentro della Luce
Canale Dettagli
Numero Verde 800 44 10 10
Indirizzo E-mail info@egea.it
Form Online Disponibile sul sito ufficiale
Sportelli Fisici In tutta Italia
Area Clienti Accesso con nome utente e password

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali canali di contatto da impiegare per la realizzazione del subentro della luce con Egea. In generale, i recapiti messi a disposizione dalle aziende del settore sono utili per effettuare molte attività energetiche. Senza dubbio, troverai operatori competenti e tecnici incaricati in grado di chiarirti le idee e semplificare i vari passaggi.

Tra i recapiti più utili per riattivare il tuo contatore della luce si trova: 

  • il numero verde: l’800 44 10 10 ti permette di comunicare a voce con i professionisti della compagnia. Puoi richiedere loro come attivare una delle tariffe per luce e gas di Egea. Saprai anche qual è l’iter per realizzare il subentro o la voltura dell’energia elettrica;
  • l’indirizzo e-mail: scrivendo a info@egea.it ottieni tutte le informazioni generali di cui hai bisogno;
  • il form online: ti basterà solamente inserire i tuoi recapiti e inviare il messaggio che redigi nell’apposito spazio. Riceverai la risposta all’indirizzo e-mail che avrai fornito;
  • gli sportelli: ubicati presso tutto il territorio italiano, puoi contare sul supporto attivo e concreto degli esperti per tutto ciò che concerne la procedura di subentro della luce con Egea. Puoi raccogliere anche le informazioni più utili sull’allaccio per l’energia elettrica o su quali sono i documenti necessari per perfezionare un contratto;
  • l’area Clienti: accedendo tramite nome utente e password, godi di tutti i servizi dedicati ai consumatori nel loro spazio personale. Puoi modificare i dati di recapito, ottenere assistenza e vagliare tutte le tariffe del momento.  

Tieni presente, inoltre, che il sito web e la sezione dedicata alle FAQ costituiscono una grande risorsa per tutti. Al loro interno, trovi molto spesso le risposte alle domande più comuni. Così eviti inutili perdite di tempo e fatica.

Quali sono i dati necessari per effettuare il Subentro Luce Egea? 

Al fine di giungere al completamento della pratica di subentro è opportuno presentare a Egea una serie di dati. Il mancato reperimento di queste informazioni comporta l’impossibilità di terminare con successo l’iter in questione. Ecco l’elenco di tutto ciò che dovrai recapitare alla compagnia:

  • 📝 le tue informazioni anagrafiche: attestate tramite un documento d’identità in corso di validità. Ad esso, si aggiunge il codice fiscale dell’intestatario della fornitura;
  • 📞 gli indirizzi di recapito: si tratta del numero di cellulare o dell’indirizzo e-mail principalmente utilizzato dal richiedente. Sono importanti per l’eventuale invio di comunicazioni urgenti da parte del provider;
  • 💳 l’IBAN: per la domiciliazione bancaria. In questo modo, non dovrai più occuparti del pagamento della bolletta della luce in quanto verrà direttamente addebitata sul tuo conto corrente; 
  • 🔢 il codice POD: ovvero l’identificativo alfanumerico della tua utenza che trovi presso il contatore. In sostituzione, puoi presentare il codice cliente che reperisci all’interno delle fatture precedenti;
  • 📜 il contratto d’affitto o un l’attestazione della proprietà dell’immobile.

Inoltre, nel caso di aziende o Partite IVA, è bene fornire anche la visura camerale. Si tratta dell’informativa scritta che fornisce tutti gli estremi ufficiali di qualsiasi società iscritta all’interno del Registro delle Imprese. 

Puoi presentare ognuno degli elementi richiesti sia di persona in uno degli uffici di Egea sia online caricandoli nell’Area Clienti. Considera che, come accade per il subentro della luce effettuato con Engie o per quello realizzato con Eni Plenitude, fare affidamento alle risorse virtuali può rivelarsi di grande utilità.  

Qual è il modulo per il Subentro Luce di Egea 

Per eseguire un subentro o una voltura con Egea non è necessario compilare alcun tipo di modulo. In effetti, basta fornire l’insieme dei fogli elencati nel paragrafo precedente per avviare e concludere con esito positivo la procedura di riaccensione del contatore. 

Tuttavia, nella pagina web del fornitore, hai a disposizione una parte completamente dedicata alla modulistica. Puoi scaricare il file che ti interessa tra quelli a disposizione ed eseguire l‘operazione energetica di cui hai bisogno. Ad esempio, ci sono i fascicoli relativi all’invio di eventuali reclami o quelli per esercitare il diritto di ripensamento entro i limiti di tempo stabiliti. 

Ovviamente, sono previsti passaggi e itinerari specifici per ognuna delle attività che si vuole portare a termine. Il consiglio, dunque, è quello di richiedere il supporto degli operatori di Egea che ti aiuteranno ad individuare ciò che ti serve e il miglior canale per trasmettere tutto al fornitore.

Se desideri conoscere gli aggiornamenti e le caratteristiche relative alla pratica del subentro della luce, ti consigliamo di visitare l’Atlante del Consumatore redatto dall’ARERA e interamente dedicato ai clienti di luce e gas. Lo raggiungi tramite questo link


Devi effettuare voltura, subentro o allaccio e hai bisogno di una consulenza gratuita? Rivolgiti ai nostri esperti!

Info

Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis