Subentro Luce A2A: Procedura, Costi e Tempi

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Il subentro della luce con A2A è un’operazione semplice e rapida. Si tratta del procedimento molto diffuso che ti consente di riattivare un contatore precedentemente disalimentato e intestare a tuo nome le utenze domestiche.  

Esso si rende necessario di fronte a varie circostanze specifiche come:

  • l’acquisto di un immobile
  • il trasferimento da un’altra abitazione
  • la costruzione di un edificio ex novo

Indipendentemente da quali siano le possibili ragioni che portano un utente a richiedere ad A2A la rimessa in funzione di un misuratore d’energia, è bene seguire il suo specifico iter. 

Tra gli scopi principali di questo articolo c’è proprio l’obiettivo di fornire un aiuto concreto per orientarsi in modo consapevole tra i vari passaggi e adempimenti richiesti per finalizzare questo intervento con A2A.

Accanto alla descrizione di tutti questi elementi, trovi anche una serie di approfondimenti sull’azienda in questione e l’insieme dei servizi che offre ad ogni cittadino. In particolare, potrai conoscere nel dettaglio i seguenti temi: 

  • quando e come effettuare con A2A un subentro della luce;
  • le tempistiche e i costi stimati per completare la prassi;
  • quali sono i documenti necessari 
  • i contatti e il numero verde per riattivare il contatore della luce;
  • si può effettuare con A2A un subentro della luce per Mortis Causa?
  • tutte le altre operazioni possibili con la società: la voltura e l’allaccio 
  • dove trovare gli sportelli della compagnia. 

Subentro Luce con A2A: quando e come effettuarlo 

Con A2A, il subentro della luce e del gas non costituisce più un problema. In questo paragrafo ci concentreremo sul protocollo delineato dalla società per affrontare la riattivazione di un contatore di energia elettrica bloccato. Nel dettaglio, verrà illustrato il percorso e i modi possibili che consentono la riuscita di tale pratica. 

La necessità di rialimentare un misuratore energetico può nascere a causa di molteplici e potenziali ragioni. Alcuni esempi possono includere:

  • il trasferimento dalla propria abitazione verso un immobile che non risulta più rifornito;
  • l’aver acquistato una casa abitata in passato e che l’inquilino precedente ha scelto di abbandonare chiudendo il contratto con la sua azienda.

In qualsiasi caso, lo richiedi se vuoi tornare ad ottenere l’erogazione della luce prima del tuo ingresso nell’edificio. Indipendentemente da quali siano le ragioni che spingono un consumatore a effettuare un subentro della luce con A2A è opportuno osservare una serie di passi per portarlo a termine con successo. Nello specifico, ci sono differenti strade alternative da poter percorrere per giungere al risultato finale.

La prima consiste nel selezionare l’offerta della luce più adatta alle tue esigenze tra quelle predisposte dal brand. Si tratta di una decisione cruciale che deve essere presa confrontando le varie proposte disponibili. Tale scelta ha un peso significativo perché ti consente di sottoscrivere l’alternativa più in linea con le tue esigenze energetiche.

Tra gli elementi da considerare prima di riconoscere il piano tariffario ideale per te ci sono:

  • i costi;
  • i servizi inclusi;
  • la durata del contratto;
  • le agevolazioni dedicate ai clienti;
  • i canali di contatto;
  • la possibilità di svolgere le tue attività online;
  • la disponibilità degli operatori.

Dal momento che hai individuato l’opzione più adeguata, puoi sottoscrivere la tua offerta direttamente dal sito della compagnia sia se sei un cliente domestico che un utente business. Ti basterà soltanto cliccare su “Attiva online” oppure su “Attiva con WhatsApp” in base al metodo che ritieni più adeguato.  

Poi, compilando gli appositi spazi con i tuoi dati, sei in grado di dichiararti come futuro intestatario dell’utenza e, contestualmente al perfezionamento del tuo accordo di fornitura, avanzerai anche la richiesta per la riattivazione del misuratore dell’energia.  

In alternativa, puoi utilizzare: 

  • il numero verde che trovi specificato più avanti insieme a tutti gli altri contatti della società;
  • il servizio per essere richiamato, indicando i tuoi orari più consoni per ricevere una chiamata da uno dei tecnici esperti dell’azienda;
  • gli sportelli fisici di A2A all’interno dei quali trovi operatori disponibili e professionali.

Ricorda che, nel momento in cui opti per uno specifico piano tariffario, stai scegliendo anche la potenza del tuo contatore. In genere, quella relativa alla corrente elettrica per l’uso domestico è pari a 3 Kwh per ciascuna unità abitativa.

Tempi e Costi Stimati per Completare il Subentro Luce A2A 

Tutte le operazioni che vengono effettuate sul contatore della luce presuppongono durate ed esborsi particolari. Relativamente ai tempi d’esecuzione di un subentro con A2A si nota che la riabilitazione dell’erogazione della corrente elettrica: 

  • è immediata nel caso di un misuratore elettronico di ultima generazione;
  • impiega un tempo massimo di cinque giorni lavorativi a partire dalla richiesta in tutti gli altri casi.

Invece, per quanto riguarda i suoi costi, la spesa per l’esecuzione della pratica si compone di: 

  • una quota versata al distributore localmente competente per coprire gli oneri amministrativi pari a  25,88€;
  • una porzione a discrezione del fornitore per l’espletamento del processo. In questo caso, gli ammonti sono variabili e dipendono dalle decisioni prese direttamente dal provider.

Inoltre, accanto al pagamento di queste somme, nel momento in cui ci si appresta a realizzare un subentro per la luce con A2A, bisogna considerare anche le altre cifre connesse all’attivazione di un nuovo contratto per la luce.

In altre parole, laddove previste, occorre sopportare altre uscite economiche relative alla messa in funzione della tariffa selezionata. Per procedere alla prima attivazione della luce potrebbe essere necessario versare:

  • l’imposta di bollo
  • la garanzia (o deposito cauzionale). 

Documenti Necessari Subentro Luce A2A: quali sono? 

Per concludere un subentro della luce con A2A, è doveroso presentare una serie di informazioni relative alla propria persona e all’immobile in cui si vuole procedere con la riattivazione dell’energia elettrica. L’assenza anche solo di uno dei dati richiesti dalla compagnia, inficia il corretto svolgimento dell’intera procedura. 

Tra la documentazione che i clienti devono fornire ci sono: 

  • i dati anagrafici, tra cui nome, cognome e codice fiscale per i consumatori domestici. Puoi tenere a portata di mano sia la fotocopia della tua carta d’identità in corso di validità, sia quella del tuo passaporto. Nel caso in cui l’utente in questione sia un’azienda, è bene presentare la ragione sociale e la Partita IVA della società. Ovviamente, essi devono riferirsi al futuro intestatario del contratto;
  • l’indirizzo di fornitura, specificando anche quello di residenza e di recapito laddove fossero diversi. È fondamentale consegnare alla compagnia un punto esatto a cui inviare le comunicazioni importanti; 
  • i tuoi contatti, tra cui il numero di telefono o l’eventuale indirizzo e-mail;
  • i dati catastali dell’immobile;
  • ll codice IBAN, per provvedere alla domiciliazione delle fatture energetiche. In questo modo, automatizzi il pagamento della bolletta della luce senza più bisogno di recarti fisicamente agli sportelli bancari;
  • il codice POD, ossia la matricola del contatore da rialimentare. Si tratta dell’identificazione alfanumerica che contraddistingue la tua utenza;
  • un documento che comprovi la titolarità dell’immobile, può essere un contratto di affitto, un’attestazione di acquisto o di usufrutto.

A corredo di questi elementi obbligatori, puoi anche presentare una lettura dei consumi del precedente proprietario, quanto più recente possibile. Questa è del tutto facoltativa. Tieni a mente che, anche per gli altri iter che coinvolgono la tua fornitura, come la voltura della luce o l’allaccio del gas, devi disporre di tutta la documentazione essenziale.  

Contatti e Numero Verde per Subentro Luce A2A 

Una delle principali risorse messe in campo dagli esperti di A2A sono i canali di contatto. Attraverso il vasto range di possibilità, tutti i consumatori possono parlare agilmente con i tecnici della società e chiedere loro delucidazioni, aggiornamenti e chiarimenti. Ovviamente, essi sono disponibili anche per avviare il subentro della luce.  

Ecco i principali recapiti che è possibile utilizzare: 

  • il numero verde, chiamando da rete fissa l’800 199 955 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Se sei all’estero o tramite telefono mobile, devi comporre lo 02 82 841 510;
  • l’Area Clienti, si tratta dello spazio riservato ai consumatori in cui poter eseguire la maggior parte delle operazioni. Al suo interno, trovi anche il form da compilare per inviare al provider i tuoi quesiti oppure per disporre di assistenza dedicata;
  • la chat online, grazie alla quale ottenere delle indicazioni rapide su come eseguire la maggior parte delle attività che ti interessano. Puoi trovarla molto utile per indirizzarti sui canali più appropriati al fine di perfezionare le tue richieste;
  • gli sportelli, qui, sarai in grado di soddisfare i tuoi bisogni energetici con l’aiuto dei professionisti del settore. Scegli tra i cosiddetti Spazi A2A, all’interno dei centri commerciali o degli ipermercati oppure vai direttamente negli sportelli del brand. In ogni caso, puoi trovare un esperto in grado di suggerirti quando fare una voltura o un subentro o qual è l’offerta più adatta per le tue esigenze specifiche. Trovi la lista delle ubicazioni in cui raggiungere uno degli uffici della società nel paragrafo dedicato;
  • il sito web è una fonte inesauribile di consigli e approfondimenti. Soprattutto la sezione dedicata alle FAQ (Frequently Asked Questions), contiene le risposte alla grande maggioranza delle domande che i clienti di A2A sono abituati a porsi. Talvolta, ci puoi individuare la soluzione ai tuoi quesiti senza altre perdite di tempo e fatica.

Subentro Luce Mortis Causa con A2A: si può? 

Il processo di subentro di una delle componenti energetiche viene realizzato, come già ricordato, per rimettere in funzione un contatore che si presenta come bloccato. Di conseguenza, è una procedura che deve essere eseguita indipendentemente dalla condizione in cui versa il precedente proprietario dell’utenza. 

A differenza della voltura, che può essere avanzata per Mortis Causa, la riattivazione del misuratore avviene senza che il l’intestatario di prima venga preso in considerazione. L’unico requisito che vincola la prassi del subentro è che il contatore al momento della richiesta, risulti disalimentato. 

Al contrario, quando l’erogazione dell’energia elettrica non subisce nessun tipo di interruzione e si desidera solamente modificare il possessore delle utenze, si deve affrontare la richiesta di voltura della luce con A2A. Solamente in questo caso è possibile appellarsi alla Mortis Causa laddove il proprietario corrente risulti deceduto e il successivo voglia intestarsi la fornitura. 

Concludendo, si deve ribadire che, con questa società, il subentro della luce è ottenibile in qualsiasi caso purché l’obiettivo sia quello di riabilitare un misuratore che è stato staccato in passato. 

Altre Operazioni Possibili con A2A: voltura e allaccio 

A2A è una delle aziende fornitrici di punta del territorio nazionale. Tra le operazioni principali che offre a tutti i suoi clienti si distinguono anche:

  • la voltura
  • l’allaccio 

Per voltura delle utenze si intende quell’insieme di passaggi che consentono ad un utente di modificare il nome dell’intestatario senza interrompere l’erogazione di luce e gas. È l’intervento che occorre affrontare quando, ad esempio, ci si trasferisce in un immobile già abitato. 

In questo modo, puoi semplicemente cambiare l’appellativo che comparirà sulle prossime fatture dell’energia elettrica mantenendo la stessa tariffa che ha servito fino a quel momento l’utenza. Ovviamente, per realizzarla con A2A puoi impiegare gli stessi contatti previsti per il subentro. 

L’allaccio della luce, invece, permette al tuo immobile di essere collegato alla rete di distribuzione locale. Così, sarà in grado di ricevere i rifornimenti e sostentare il fabbisogno energetico della tua abitazione. Tale procedimento consente di attaccare il misuratore alla ramificazione distributiva. Si può effettuare per un edificio appena costruito o per un’abitazione che non disponeva ancora del contatore della luce.  

Affianco a queste due procedure tanto richieste quanto necessarie, spicca una terza pratica particolarmente diffusa, ossia la prima attivazione. Essa coincide con la sottoscrizione di un contratto per consentire all’utenza, ormai connessa al sistema di distribuzione, di iniziare a godere del piano tariffario scelto in precedenza.  

Per scegliere nel migliore dei modi il pacchetto più adatto tuoi bisogni, devi realizzare un’attenta comparazione tra quelli disponibili. Puoi anche affidarti ai servizi di consulenza proposti da A2A per richiedere il supporto di un tecnico specializzato. Una volta individuata la soluzione ideale, non ti resta che firmare il contratto.  

Dove Trovare gli Sportelli di A2A 

Gli sportelli di A2A sono utili per finalizzare molteplici attività. Ad esempio, al loro interno puoi concludere l’iter per il cambio del fornitore della luce e passare finalmente ad A2A. Oppure, sei in grado di rateizzare le bollette o di selezionare vari servizi accessori con l’obiettivo di completare la tua offerta e renderla su misura per te.  

Questa società di energia dispone di due tipologie di luoghi fisici in cui potersi recare: 

  • gli spazi A2A che consistono in piccoli stand all’interno di supermercati o ipermercati in cui puoi rintracciare i consulenti del brand pronti a rispondere alle tue domande o ad affiancarti nei procedimenti più complessi;
  • gli sportelli A2A, ovvero, i più tradizionali uffici in cui andare per ogni questione legata alla tua utenza di luce e gas. Di seguito trovi l’ubicazione esatta di quelli presenti sul territorio italiano: 
Bergamo Via G. Suardi, 26
Brescia Via Alessandro Lamarmora, 230 
Castelleone Via Rodiani, 16
Crema Via Stazione, 9
Cremona Via del Macello, 8
Gardone Val Trompia Via Matteotti, 327
Lodi Viale Dante Alighieri, 2
Milano Via Francesco Sforza, 12
Pavia Viale Montegrappa, 15 
Romano di Lombardia Via Guglielmo Marconi, 46
Rovato Via Mezzana, 81 
Rovetta Via Andrea Fantoni, 78
Vobarno Via della Ferriera, 14 

Infine, se desideri ottenere ulteriori informazioni sulle dinamiche che contraddistinguono il subentro, la voltura o l’allaccio delle componenti energetiche, ti consigliamo di visitare il sito dell’Atlante per il Consumatore a cura dell’ARERA a questo link.


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Info

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Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

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