NWG Energia: Tutto sulla Voltura Luce e i Passaggi Necessari

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Richiedere la voltura luce a NWG Energia è davvero molto semplice. Basta chiamare il numero verde 800 97 93 33 per parlare con un operatore che ti aiuterà ad effettuare la richiesta. L’operazione richiede 5 giorni lavoativi per essere completata e ha un costo di 48,88€ + IVA.

Voltura Luce NWG Energia in 30′
NUMERO VERDE COSTI TEMPI
800 97 93 33 48,88€ + IVA 5 giorni lavorativi

Se sei cliente del fornitore o desideri diventarlo, sapere come richiedere la voltura luce NWG Energia potrebbe ritornarti utile! Difatti, è proprio questa l’operazione da chiedere per sottoscrivere un nuovo contratto relativamente ad una fornitura di energia elettrica già attiva.

Vediamo allora quando fare la voltura luce, quali sono i costi da sostenere e le tempistiche previste per ottenerla.

Voltura Luce con NWG Energia: Quando è opportuno farla?

La voltura luce è una delle procedure amministrative più comuni in riferimento alla fornitura luce. Si tratta di un’operazione tramite la quale è possibile modificare l’intestatario di un’utenza di energia elettrica attiva.

Solitamente, la voltura luce si richiede in caso di trasloco in una nuova casa o nel momento in cui si sottoscrive un contratto di locazione. In questo modo, è possibile attivare un ulteriore contratto di fornitura a nome dell’inquilino entrante, svincolando il precedente dagli obblighi previsti dal previo accordo.

La voltura luce con NWG Energia può essere richiesta anche per effettuare il cambio fornitore. Infatti, da tempo gli utenti possono modificare l’intestatario di una fornitura sottoscrivendo un contratto ex novo con un diverso venditore. Così facendo, è possibile procedere all’intestazione della fornitura ad un nuovo utente e all’attivazione di un’altra offerta proposta dal gestore prescelto.

Quali sono i documenti necessari per fare la voltura luce con NWG Energia?

Da presentare al momento della richiesta della voltura luce con NWG Energia sono:

  • i dati del nuovo intestatario (nome, codice fiscale, ecc.)
  • una copia del documento d’identità dell’intestatario
  • l’indirizzo di fornitura e l’indirizzo di residenza
  • l’indirizzo di fatturazione (se diverso dai precedenti)
  • il codice POD, riportato sia sulla bolletta che sul contatore
  • il codice cliente
  • le coordinate bancarie (se si desidera richiedere l’addebito diretto su C/C)
  • i contatti dell’intestatario
  • un documento o una dichiarazione che attesti il regolare possesso dell’immobile.

Avere a portata di mano questi dati e questi documenti è fondamentale per avviare la pratica della voltura, poiché sono necessari al venditore per la registrazione del nuovo contratto. Inoltre, è bene verificare la validità e l’esattezza della documentazione per evitare che la richiesta venga respinta.

Quanto costa la voltura della luce con NWG Energia?

I costi di questa operazione variano da fornitore a fornitore. A differenza del mercato tutelato, le componenti della spesa non sono stabilite da ARERA ma dai singoli venditori; dunque, la voltura luce A2A, la voltura luce Enerxenia o quella con Hera prevedono costi diversi da quelli applicati da NWG Energia.

Scopriamo allora i costi della voltura luce con NWG Energia.

Per la fornitura di luce, i clienti del fornitore devono sostenere una spesa di circa €50, comprendente €26 di oneri amministrativi fissi e un contributo da versare a copertura dei costi commerciali per la gestione della pratica. Non sarà richiesto alcun deposito cauzionale ma potrebbe essere addebitata un’eventuale imposta di bollo di €16 o altri costi previsti dal contratto di fornitura che si decide di sottoscrivere.

Guida su come richiedere la voltura luce con NWG Energia

Per richiedere la voltura NWG luce, gli utenti possono optare per due modalità. Come prima cosa però, è necessario trovare tra le diverse offerte luce proposte dal fornitore quella che più è adatta alle proprie esigenze e alle proprie abitudini di consumo.

Solo a questo punto è possibile chiedere la voltura e la sottoscrizione di un nuovo contratto.

Per avviare la pratica i clienti possono decidere di affidarsi al Servizio Clienti del gestore, chiamando il Numero Verde NWG Energia 800 978 333 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. In questo modo è possibile parlare con un operatore e lasciare che si occupi interamente della procedura, fornendogli tutti i dati richiesti sul momento.

In alternativa, NWG Energia mette a disposizione dei clienti un indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@nwgenergia.it. Inoltrata una domanda scritta per la voltura luce, un operatore provvederà ad inviare all’indirizzo di contatto la modulistica da compilare per la richiesta di voltura – alla quale si devono allegare i documenti visti in precedenza.

Quanto tempo ci vuole per la voltura luce con NWG Energia?

A differenza dei costi, i tempi previsti per l’ottenimento della voltura sono gli stessi per tutti i fornitori! Quindi, per portare a termine la voltura luce con Iren, Wekiwi o il Servizio Elettrico Nazionale, occorrono le medesime tempistiche. Questo perché è ARERA a stabilire (anche per i provider del mercato libero) quali sono i limiti massimi di tempo entro il quale completare la procedura.

Ovviamente, anche per NWG Energia voltura luce le tempistiche sono definite dall’Autorità. In particolare, i clienti devono aspettare massimo 5 giorni affinché la procedura vada a buon fine.

Il venditore ha tempo tre giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione per accertarne la validità e altri due giorni lavorativi per completare la registrazione del nuovo intestatario e del contratto di fornitura da egli sottoscritto.

Questi limiti di tempo valgono anche per coloro che stanno aspettando il completamento della voltura e che, nel contempo, desiderano effettuare il passaggio ad un nuovo fornitore.

Differenza tra voltura, subentro e allaccio: le operazioni a confronto

La voltura luce, il subentro luce e l’allaccio luce sono tutte operazioni molto comuni che gli utenti chiedono quotidianamente per le loro forniture. Sebbene siano differenti tra loro, spesso vengono ancora confuse l’una con l’altra al momento della richiesta.

Come abbiamo appena visto, la voltura luce è l’operazione da richiedere quando si desidera cambiare l’intestatario di una fornitura di energia elettrica attiva.

Subentro Luce

Invece, il subentro luce è una procedura tramite la quale è possibile riattivare una fornitura di energia elettrica che era stata precedentemente chiusa. Si tratta di un’operazione che viene richiesta soprattutto nel caso in cui ci si debba trasferire in un immobile che da diverso tempo è rimasto vuoto.


Allaccio Luce

Come ultimo c’è l’allaccio luce, che consente agli utenti di fissare un appuntamento per la messa in posa del contatore e il relativo collegamento degli impianti domestici alla rete di distribuzione di energia elettrica locale. Tramite l’allaccio, il distributore competente sul territorio provvede ad effettuare tutti gli interventi tecnici necessari per poter attivare la fornitura, compresa l’installazione del contatore e l’assegnazione del codice POD. Quest’ultimo è una combinazione alfanumerica essenziale per poter identificare in modo univoco la fornitura.

Mentre il primo allaccio è una procedura più complessa (prevedendo lavori tecnici), la voltura e il subentro sono due operazioni più semplici che però non tutti sanno ancora con esattezza quando avviare.

Capiamo allora quando richiedere voltura o subentro. Entrambe le domande devono essere inoltrate per la sottoscrizione di un contratto di fornitura con un nuovo intestatario. La differenza sta nello stato del contatore al momento della richiesta: se la fornitura è attiva, l’operazione corretta da eseguire è la voltura, al contrario, se quest’ultima è disattivata, l’intervento di cui si ha bisogno per la sua riattivazione è il subentro.

A questo punto, con la voltura si procederà unicamente alla modifica dell’intestatario delle bollette e del contratto, mentre con il subentro verrà attivata nuovamente la fornitura secondo le condizioni economiche e contrattuali sottoscritte dall’utente.

Per conoscere ulteriori informazioni sulle più comuni pratiche energetiche, ti consigliamo di visitare l’Atlante per il consumatore dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questo link.


Devi effettuare voltura, subentro o allaccio e hai bisogno di una consulenza gratuita? Rivolgiti ai nostri esperti!

Info

Potrebbero anche interessarti le nostre altre guide sull’argomento:

Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis