Le recensioni dei Clienti Eni Plenitude: quanto conviene?

Sei alla ricerca della miglior tariffa luce e gas? Attiva un'offerta e inizia a risparmiare!

Servizio Gratuito: Lunedì-Venerdì 9-20h e Sabato 9-17h

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! ✅
Eni Plenitude è uno dei principali player nel mercato energetico italiano, con offerte per clienti domestici e usiness così come servizi e prodotti per promuovere la transizione energetica. Scopriamo allora qualcosa in più del fornitore tramite le recensioni Eni Plenitude lasciate dalla clientela!

I vantaggi e gli svantaggi di Plenitude Eni Gas e Luce

Eni Plenitude si posiziona tra le realtà leader del settore energetico, contando una presenza internazionale e più di 10 milioni di clienti. Tra i fattori che hanno consentito tale successo alla società, non si possono non citare le offerte Eni Plenitude: soluzioni di fornitura formulate su misura da consulenti che, con l'intento di soddisfare le esigenze di tutti, propongono un'ampia varietà di tariffe e piani. Nella lista delle promo del venditore si possono infatti trovare:
  • offerte a prezzo bloccato, per una maggiore sicurezza economica
  • offerte a prezzo variabile, per usufruire delle oscillazioni negative del prezzo della materia prima nel mercato all'ingrosso
  • piani monorari e multiorari, per rispondere alle più diverse abitudini di consumo
  • promo green, nel totale rispetto dell'ambiente
  • offerte dual fuel, per una più facile gestione delle forniture e dei relativi contratti.
Vantaggio che accumuna tutte queste offerte è la competitività dei prezzi, garantita dal venditore per massimizzare il risparmio per i suoi clienti. Tuttavia, con l'intento di diminuire il peso che le spese mensili di fornitura potrebbero avere sugli utenti, la società consente a tutti di richiedere la rateizzazione delle bollette. Altro punto di forza del fornitore è l'area clienti My Eni: una piattaforma digitale intuitiva tramite la quale gli utenti possono richiedere assistenza, gestire i loro contratti e inoltrare domanda per operazioni sulle forniture. Inoltre, grazie alle molteplici funzionalità messe a loro disposizione, i clienti Eni Plenitude possono visionare in qualsiasi momento i consumi fatturati, eventuali aggiornamenti delle condizioni economiche e lo stato pagamenti effettuati. Come ultimo, particolarmente vantaggioso è il programma fedeltà di Eni Plenitude - che con crediti bonus e premi ha da sempre contribuito ad attirare nuovi clienti! Per quanto riguarda aspetti negativi e svantaggi segnalati dalla clientela del venditore, è necessario riportare alcune difficoltà relative al completamento delle pratiche richieste online. Sembrano infatti frequenti ritardi da parte degli operatori Plenitude, che a detta degli utenti non rispondono tanto prontamente alle domande online quanto alle richieste di supporto comunicate telefonicamente o tramite chat con un consulente. Infine, nonostante l'impegno del venditore nel cercare di rispettare l'ambiente tramite promo green e bollette online, alcuni svantaggi individuati dai clienti riguardano proprio:
  • la quantità limitata di soluzioni di fornitura green, con energia da fonti rinnovabili
  • ritardi o errori nella fatturazione e nell'invio delle comunicazioni relative alla bolletta digitale.

Le recensioni positive di Eni Plenitude

Eni Plenitude può vantare un punteggio abbastanza buono sul mercato, con numerose recensioni positive fornite dalla sua clientela. Ad essere particolarmente apprezzata è la trasparenza e la serietà del fornitore e dei suoi dipendenti, come come si può leggere in questa testimonianza: "Da numerosi anni sono un cliente fedele di Eni Plenitude e non considererei di passare ad un altro fornitore di energia in Italia. Ritengo che Eni sia un'azienda affidabile, trasparente e profondamente impegnata nelle tematiche ambientali. Nel corso degli ultimi anni, le mie bollette sono rimaste pressoché stabili in termini di importo e il livello del servizio offerto è eccezionale." "Sono un cliente da oltre un anno e sono rimasto soddisfatto delle promesse mantenute da Eni. Non ho avuto sorprese spiacevoli dopo la stipula del contratto. Il servizio clienti è sempre disponibile, competente e cortese. L'applicazione è user-friendly e completa, mentre le bollette sono facilmente comprensibili." Punto di forza notato da numerosi utenti è anche la velocità e l'efficienza del servizio clienti nel portare a termine operazioni come l'allaccio Plenitude, la voltura Plenitude o il subentro Plenitude: "Eni offre una qualità a 360 gradi. L'assistenza in remoto è efficiente, veloce e semplice. Il personale è competente e gentile, fornendo dettagliati chiarimenti sui costi di fatturazione. I prezzi competitivi e la rapidità nell'attivazione del servizio ne fanno un'opzione di grande valore." "L'esperienza con il servizio clienti di Eni è eccellente! Ho dovuto fare una voltura e aprire un nuovo contratto, e ho potuto completare tutto in meno di tre minuti. La mia nuova fornitura Eni è stata attivata in meno di una settimana. Eni è sempre stata tra le migliori aziende nel settore del gas e dell'energia e continua a offrire un servizio impeccabile." Positive sono anche le impressioni dei clienti rispetto la convenienza delle offerte e la trasparenza della fatturazione, per la quale viene garantito supporto immediato in caso di necessità con l'autolettura Plenitude: "I prezzi e gli sconti applicati da Eni sono in linea con quanto concordato al momento della firma del contratto. La fatturazione è chiara e di facile consultazione." "Ho segnalato un errore nella lettura del contatore con le necessarie prove. La mia richiesta è stata gestita con prontezza ed è stata emessa una bolletta corretta. Il personale di Eni è molto cordiale e mi considero molto soddisfatto dell'assistenza ricevuta."

Quali sono i punti di forza dei servizi di Eni Plenitude

I servizi di fornitura di Eni Plenitude presentano molteplici punti di forza, che hanno consentito all'azienda di posizionarsi in poco tempo tra i più importanti player energetici in Italia. Come emerso dalle recensioni Eni gas e luce, primo tra tutti è la convenienza e la qualità del servizio erogato, a clienti domestici, privati e business. Ciò che contraddistingue le numerose soluzioni di fornitura proposte dal venditore è sicuramente la loro vantaggiosità. Difatti, oltre a prezzi competitivi per la materia prima luce e gas, Eni Plenitude è tra i venditori a presentare i più bassi costi di servizio - tra corrispettivi amministrativi e spese a copertura dei costi di gestione. Di conseguenza, le bollette Eni Plenitude si presentano molto più economiche, all'insegna del risparmio! Secondo punto di forza è l'app My Eni per smartphone - tramite la quale i clienti possono anche accedere alla loro area personale. Grazie a questa applicazione, ai clienti viene messa a disposizione un'unica piattaforma dalla quale poter gestire con estrema facilità le proprie forniture e i relativi contratti. Nello specifico, tra le funzionalità alle quali è possibile accedere registrandosi all'app troviamo:
  • notifiche push, per ricevere avvisi sulle bollette in scadenza
  • il pagamento online della bolletta, tramite carta di credito
  • il servizio bolletta online, per poter visionare una versione digitale del documento direttamente sullo smartphone o su pc
  • l'autolettura Eni Plenitude, per inviare tramite app i consumi rilevati dal contatore ed evitare maxi conguagli
  • una panoramica dei consumi luce e gas, differenziata per mesi, degli ultimi due anni
  • una mappa interattiva, Energy Store Locator, per trovare in pochi secondi gli sportelli Eni più vicini
  • il programma fedeltà Eni Plenitude Insieme, per usufruire di bonus e vincere premi!
Ulteriore punto di forza di Eni Plenitude è il servizio clienti del fornitore, disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Contattando il servizio clienti, da numero verde o tramite chat sul sito web del fornitore, è possibile entrare in contatto con un operatore o con un consulente economico, che potrà supportarvi qualsiasi sia il vostro problema o difficoltà. In particolare, il servizio di assistenza risulta essere particolarmente utile per:
  • richiedere informazioni sulle offerte, sui servizi o sui prodotti Eni Plenitude
  • chiarire dubbi rispetto alle condizioni di prezzo o di contratto di un'offerta
  • segnalare disservizi della fornitura o guasti dei prodotti Plenitude (come caldaia o pannelli fotovoltaici)
  • inviare un reclamo
  • avviare pratiche amministrative con la guida di un operatore
  • trovare la soluzione di fornitura più adatta alle proprie necessità con l'aiuto di un consulente.
Come ultimo, anche il programma fedeltà Eni Plenitude rappresenta un importante punto di forza per la società. Si tratta di un programma che, consentendo ai clienti di guadagnare punti tramite piccole azioni, garantisce l'accesso a premi esclusivi, abbonamenti in omaggio o sconti in bolletta! A partire da una medaglia base come "Esploratore" gli utenti possono accumulare punti fino ad ottenere la medaglia "Esperto" per aggiudicarsi vantaggi sempre più convenienti - passando da eBook in omaggio a televisori Samsung.

Come si può effettuare un Reclamo con Eni Plenitude? Quali sono i contatti

Dopo aver letto delle opinioni su Eni gas e luce, scopriamo invece come inoltrare un reclamo al fornitore in caso di fatturazione di importi anomali, disservizi o problemi di altro genere. Inviare una comunicazione di reclamo ad Eni Plenitude non è affatto difficile! A disposizione dei clienti ci sono due modalità:
  1. l'invio di una segnalazione online, dalla propria area personale
  2. l'invio di una comunicazione con il servizio postale.
Nel primo caso, l'utente deve accedere alla piattaforma My Eni e, nella sezione dedicata, compilare un modulo online con tutti i dati necessari per la risoluzione del problema. Nello specifico, devono essere indicati:
  • i dati dell'intestatario della fornitura
  • i dati della fornitura di riferimento
  • la tipologia di problema per il quale si richiede supporto
  • una breve descrizione del problema da segnalare.
Simile è la procedura per chi invece preferisce inviare una comunicazione scritta, a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068, PESCHIERA BORROMEO (MI). In questo caso, l'utente dovrà scaricare dalla sezione dedicata alla modulistica il form apposito per l'invio di un reclamo. Solo dopo aver compilato il modulo con tutte le informazioni richieste, è possibile inviare il modulo e attendere una risposta da parte del fornitore, che nel rispetto delle normative ARERA deve essere inoltrata al cliente entro 30 giorni solari dalla ricezione. A questo proposito, è premura di Eni Plenitude e del suo team rispondere il più velocemente possibile - così da evitare ulteriori disagi! Tuttavia, nel caso in cui si dovessero verificare ritardi, consigliamo di visionare la lista dei contatti Eni Plenitude e, se necessario, contattare il numero verde per conoscere lo stato di avanzamento della propria richiesta.

Perché affidarsi ad Eni Plenitude? La storia del fornitore

Fondata solo nel 2017, Eni Plenitude (ex Eni gas e luce) è ad oggi uno dei principali attori sul mercato energetico italiano. Società benefit che promuove quotidianamente la transizione energetica, Eni Plenitude investe da tempo nell'innovazione tecnologica per offrire prodotti e servizi che, come si può leggere sul sito web dell'azienda, abilitano scelte quotidiane virtuose. Con l'intento di ampliare la sua attività e farsi ambasciatore di cambiamenti etici nel mondo dell'energia e non solo, il fornitore ha acquisito diverse realtà esperte in settori come quello dell'e-mobility, della ricarica elettrica e della produzione di energia sostenibile. In particolare, a partire dal 2019, Eni Plenitude ha acquisito:
  • SEA S.p.A., attiva nel settore della riqualificazione energetica degli edifici
  • Be Power S.p.A., che le ha permesso di estendere l’offerta di servizi di ricarica elettrica in Italia e in Europa (in particolare in Portogallo e Spagna)
  • PLT, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per la fornitura dei clienti retail.
Ad oggi, l'azienda conta una presenza internazionale, più di 10 milioni di clienti e oltre 2000 dipendenti che ogni giorno assicurano un servizio di qualità ai clienti. Questo, insieme alla correttezza, alla passione e al coraggio che distinguono il fornitore, lo rendono un ottimo player sul mercato! Per saperne di più sulla mission di Eni Plenitude, sui valori che contraddistinguono la sua cultura aziendale e i progetti in tema sostenibilità che supporta il fornitore, visita questa pagina.

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Potrebbero anche interessarti le nostre altre guide sull'argomento:

Ultima modifica il 27 febbraio 2025 alle ore 16:01

Daniele Tarantino

SEO Expert

Share this post:

Commenti

Aggiungi un commento

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,