Procedura e Consigli per la Voltura della Luce con Edison

Ultima modifica il 27 febbraio 2025 alle ore 16:01
Daniele Tarantino
Redattore Esperto nel Settore Energetico
Daniele è un esperto di marketing digitale con esperienza nel settore energetico. Attualmente SEO Manager per il mercato spagnolo presso Papernest, gestisce la strategia SEO e un team di 8 persone, ottimizzando oltre 10 siti web nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Ha precedentemente lavorato in agenzie digitali, occupandosi di lead generation, SEO e creazione di contenuti per diverse aziende.
Table of Contents
Sei alla ricerca della miglior tariffa luce e gas? Attiva un'offerta e inizia a risparmiare!
Servizio Gratuito: Lunedì-Venerdì 9-20h e Sabato 9-17h
Annuncio: SERVIZIO GRATUITO. 4,8/5 en Trustpilot⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: SERVIZIO GRATUITO. 4,8/5 en Trustpilot⭐⭐⭐⭐⭐
Se ti sei appena trasferito, potrebbe succedere che tu debba richiedere una voltura della luce Edison. Ciò significa che tu potrai continuare a beneficiare di un'offerta sottoscritta dal precedente inquilino. Tramite tale operazione ne richiedi il cambio di intestatario, di modo che tu sia il regolare proprietario dell'utenza.
Table of Contents
In questo articolo ti guideremo passo dopo passo nella procedura per effettuare la voltura, svelandoti quali documenti occorrono e chi contattare. Inoltre, approfondiremo quando hai diritto a chiedere una voltura e chi deve occuparsi di tutto il procedimento. Infine, ti informeremo sui costi e le tempistiche necessarie per l'esecuzione della voltura luce con Edison.
Eseguire una voltura luce significa semplicemente cambiare l'intestatario di una fornitura attiva per poterne beneficiare a tua volta. Potrebbe capitarti di dover provvedere a una voltura luce Edison in caso di trasloco in una casa dove sia già attiva una fornitura dell'energia elettrica con contratto Edison.
Puoi presentare la tua richiesta seguendo questi 5 semplici step:
Se ti stai chiedendo chi dovrebbe richiedere la voltura della luce con Edison, la risposta è semplice: la persona che usufruirà dell'utenza.
Quindi, a seconda del caso, la voltura dovrà essere richiesta da:Dopo aver capito chi deve eseguire la voltura luce con Edison, è anche necessario sapere quando è opportuno farla. Anche in questo caso si può rispondere in modo univoco: quando non vi è interruzione di corrente, ciò significa che dovrai procedere alla voltura se:
Nel primo caso, potrebbe darsi che il precedente proprietario fosse moroso verso Edison. In questo caso, per evitare che il provider si rifaccia sulla tua utenza, puoi inviare un'autocertificazione in cui dichiari l'estraneità dal precedente inquilino.
Sebbene non esista un vero e proprio modulo dedicato alla voltura, i dati richiesti per avviare la pratica sono:
Tali dati possono essere inviati scegliendo uno dei canali di comunicazione messi a disposizione del fornitore.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Una volta che sei a conoscenza di tutti i dati necessari, non ti resta che scegliere la modalità per presentare la richiesta di voltura luce ad Edison. Hai tre opzioni a tua disposizione:
Contatti Edison | |
---|---|
Tipi di Contatto | Dettagli |
Numero Verde | 800 031 141 |
Area Clienti | Accesso autonomo, moduli per voltura e subentro |
clienti@edisonenergia.it | |
Fax | 800 031 124 |
Raccomandata A/R | All'indirizzo 14070 – 20152 Milano (MI). |
Sicuramente ti chiederai quanto costa la voltura della luce con Edison. La risposta è 48,88 € + IVA così suddivisi:
In caso di decesso dell'intestatario del contratto di fornitura bisogna eseguire la cosiddetta Voltura Mortis Causa. Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Nel caso in cui il richiedente rispetti tutti questi requisiti, l'operazione sarà completamente gratuita. Altrimenti, il costo si aggira intorno ai 49 €.
Anche conoscere le tempistiche della voltura luce con Edison può essere molto utile per programmare al meglio il tuo trasloco. Ebbene è necessario che tu sappia che questa operazione prevede:
La voltura non è l'unica operazione energetica, infatti, vi sono tante altre opzioni possibili per attivare un contatore con Edison Energia:
Per concludere, se devi eseguire una voltura luce con Edison ti invitiamo a consultare le offerte del fornitore. Infatti, in fase di voltura ti sarà possibile passare ad una nuova tariffa del provider. Inoltre, hai la possibilità di comparare le tariffe Edison con quelle di altri provider utilizzando il Portale Offerte. Su questa pagina potrai avviare le ricerche e confrontare tutte le promo luce attive nel mercato energetico italiano.
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐