Daniele è un esperto di marketing digitale con esperienza nel settore energetico. Attualmente SEO Manager per il mercato spagnolo presso Papernest, gestisce la strategia SEO e un team di 8 persone, ottimizzando oltre 10 siti web nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Ha precedentemente lavorato in agenzie digitali, occupandosi di lead generation, SEO e creazione di contenuti per diverse aziende.
Daniele è un esperto di marketing digitale con esperienza nel settore energetico. Attualmente SEO Manager per il mercato spagnolo presso Papernest, gestisce la strategia SEO e un team di 8 persone, ottimizzando oltre 10 siti web nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Ha precedentemente lavorato in agenzie digitali, occupandosi di lead generation, SEO e creazione di contenuti per diverse aziende.
Sei alla ricerca della miglior tariffa luce e gas? Attiva un'offerta e inizia a risparmiare!
Servizio Gratuito: Lunedì-Venerdì 9-20h e Sabato 9-17h
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! ✅
Annuncio: SERVIZIO GRATUITO. 4,8/5 en Trustpilot⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: SERVIZIO GRATUITO. 4,8/5 en Trustpilot⭐⭐⭐⭐⭐
A2A Energia è il fornitore di luce del Gruppo A2A. In questo articolo troverai informazioni riguardo le tariffe luce di A2A, come A2A Easy Luce e A2A Start Luce, oltre a tutti i contatti utili di A2A e alle recensioni del fornitore.
A2A è uno dei provider energetici più in vista degli ultimi tempi. Questa compagnia energetica si occupa di rifornire i suoi clienti di:
corrente elettrica
gas naturale
prodotti per la casa, tra cui caldaie o climatizzatori.
L’azienda è dotata di numerosi servizi accessori che rendono l’esperienza dei consumatori più aggradante. Per non parlare del supporto continuo che ogni cliente può ottenere nella gestione della vita energetica. Grazie agli operatori specializzati e ai canali di comunicazione attivi – come l’A2A Servizio Clienti – tutti sono in grado di svolgere le operazioni in completa autonomia.
Tuttavia, a catalizzare l’attenzione sono le vantaggiose A2A offerte. Queste, sono realizzate in modo tale da andare incontro ai bisogni energetici delle famiglie italiane. Infatti, si adattano alle necessità di varie tipologie di clientela, garantendo risparmio e convenienza.
All’interno di questo articolo, trovi tutte le informazioni chiave su questo innovativo operatoreenergetico, in particolare scopri:
A2A Offerte Luce Mercato Libero: la guida completa
tutti i contatti dall’A2A energia Numero Verdeall’indirizzo e-mail
quali sono e dove si trovano gli sportelli
le recensioni dei clienti luce A2A
come fare lettura, pagamento e tutte le tempistiche delle A2A bollette luce
la procedura completa per effettuare un reclamo
la guida dettagliata per l’Autolettura Contatore Luce A2A
comeattivareun'offerta luce con il fornitore
registrazione e funzionalità dell'A2A Area Clienti e App MyA2A
le differenze principali tra Allaccio, Prima Attivazione, Voltura e SubentroLuce
le offerte luce business di A2A
I pro e i contro di A2A per la luce
A2A Offerte Luce Mercato Libero: la guida completa
A2A si distingue dagli altri fornitori di energia per le sue offerte vantaggiose e aggiornate. Le proposte per l'energia elettrica nel Libero Mercato, sono convenienti e in linea con le richieste dei consumatori. Inoltre, grazie al lavoro incessante dei tecnici incaricati, ognuno può richiedere delle modifiche al fine di adeguare la tariffa base ai propri bisogni energetici.
Tra gli utenti a cui A2A destina le sue offerte ci sono:
clienti domestici
clienti business
condomini
Ovviamente, per ognuna di queste categorie, sono delineate proposte affini ai bisogni energetici. Tuttavia, vantaggi e promozioni vengono riservati indistintamente ad ogni destinatario delle offerte A2A. Ad esempio, le tariffedell’energia elettrica per il MercatoLibero dedicate ai clienti domestici sono:
A2A Click: è la tariffa che mantiene fissi i prezzi della componente energetica e ti consente di ottenere la luce 100% green. Puoi scegliere la variante monoriaria, con cui paghi la luce 0,20400 €/kWh oppure quella multioraria con prezzi così ripartiti: 0,22510 €/kWh per la F1 e 0,19400 €/kWh per la F23. In entrambi i casi, sono previsti 114€ di costi fissi;
A2A Easy: ti permette di ottenere l’energia al prezzo di costo con l'aggiunta di un contributo fisso annuo. Nello specifico, il costo dell’energia è dato dal PUN (Prezzo Unico Nazionale) variabile e dalla quota pari a 150€ l’anno.
Tutti i contatti con A2A: numero verde e e-mail
A2A Contatti Luce
Servizio
Numero di Contatto
Orari di Funzionamento
Mercato Libero
800 199 955, 02 82 841 510
Lun-Ven 8:30-17:00
Tutele Graduali Microimprese
800 775 300, 02 82 841 590
Lun-Ven 8:30-17:00
Tutele Graduali PMI
800 893 994, 02 82 841 570
Lun-Ven 8:30-17:00
Mercato di Salvaguardia
800 893 934, 02 82 841 575
Lun-Ven 8:30-17:00
Altri Canali di Contatto
Area Clienti, App MyA2A, Sito Web, Sportelli A2A, E-mail: info@a2a.eu
Uno dei punti di forza di A2A è rappresentato dai molteplici canalidicontatto dedicati ai suoi consumatori. Questa caratteristica rende l’operatore energetico altamente accessibile e per questo molto apprezzato. Tra tutte le modalità con cui parlare con uno dei professionisti di A2A luce e gas, spicca senza dubbio il NumeroVerde.
Il player energetico ha predisposto numerosi canali in funzione al tipo di cliente e al genere di richiesta da avanzare. In particolare, ecco le categorie di consumatori che possono contattare un consulente A2A e il relativo recapito:
clienti in Mercato Libero: per svolgere tutte le pratiche, come un subentro della luce, e ottenere ogni tipo di informazione commerciale, devi chiamare l’800 199 955 oppure lo 02 82 841 510 da cellulare o dall’estero. Il canale da rete fissa è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00;
clienti del Servizio a Tutele Graduali Microimprese: il cui numero dedicato è l’800 775 300 funzionante dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Chiami lo 02 82 841 590 da cellulare o dall’estero ai costi sanciti dal tuo operatore telefonico;
clienti del Servizio a Tutele Graduali PMI: devono chiamare l’800 893 994 da rete fissa e dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00 o lo 02 82 841 570 da cellulare o da Paese diverso dall’Italia;
clienti del Mercato di Salvaguardia: che hanno attivo il recapito a loro dedicato 800 893 934 raggiungibile da rete telefonica fissa dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Se chiami da rete mobile o dall’estero devi comporre lo 02 82 841 575.
Oltre al numero telefonico, gli A2A contatti si arricchiscono con:
l’Area Clienti: che rappresenta un’opportunità per svolgere la maggior parte delle operazioni energetiche in completa autonomia;
l'App MyA2A: grazie alle quale gestisci la tua utenza ovunque ti trovi;
il sito web: in cui puoi compilare i form per essere ricontattato, trovare innumerevoli informazioni importanti e inviare documenti accedendo allo spazio personale;
gli sportelli A2A: sono funzionali per tutti coloro i quali desiderano realizzare le loro attività legate all’utenza di persona con un operatore esperto. Scopri le loro ubicazioni precise di seguito in questo articolo;
gli indirizzie-mail: scrivendo a info@a2a.eu
Infine, un'ultima risorsa messa a disposizione da A2A è il numero per contattare il servizio antitruffa a danno dei consumatori. Componi l’800 896 965 se ricevi strane telefonate. Il recapito è gratuito da rete fissa e utilizzabile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.
Gli sportelli A2A: quali sono e dove si trovano?
A2A mette a disposizione dei suoi clienti numerosi punti fisici in cui incontrare il personale specializzato. Infatti, puoi trovare i consulenti energetici all’interno di:
Spazio A2A: sono luoghi che trovi sparsi sul territorio italiano, dentro i centri commerciali, supermercati o ipermercati. Trovi sempre un operatore pronto a risolvere i tuoi dubbi o indicarti le soluzioni ai principali problemi;
Sportelli A2A: sono i classici uffici in cui recarti per eseguire la maggior parte delle operazioni sull’utenza come un subentro luce o l’A2A pagamento bollette.
Ecco l’elenco delle città e degli indirizzi in cui trovi uno degli sportelli A2A:
Città
Indirizzo
Bergamo
Via G. Suardi, 26 – 24124
Brescia
Via Alessandro Lamarmora, 230 – 25124
Castelleone
Via Rodiani, 16 – 26012
Crema
Via Stazione, 9 – 26013
Cremona
Via del Macello, 8 – 26100
Gardone
Val Trompia Via Matteotti, 327 – 25063
Lodi
Viale Dante Alighieri, 2 – 26900
Milano
Via Francesco Sforza, 12 – 20122
Pavia
Viale Montegrappa, 15 – 27100
Romano di Lombardia
Via Guglielmo Marconi, 46 – 24058
Rovato
Via Mezzana, 81 – 25038
Rovetta
Via Andrea Fantoni, 78 – 24020
Vobarno
Via della Ferriera, 14 - 25079
Le recensioni dei clienti luce A2A
A testimonianza della professionalità e dell’innovazione messa in campo tutti i giorni da questo fornitore energetico, ci sono le A2A energia recensioni. I clienti, infatti, pubblicano online le loro impressioni ed esperienze con il provider.
Ecco cosa dicono i consumatori di A2A:
A2A Recensioni Positive“Sono cliente A2A da 8 anni e devo dire che è il fornitore con cui mi sono trovata meglio. L'area clienti è ben strutturata, intuitiva, facile e soprattutto sempre funzionante a differenza di altri gestori. In più, quando ti rivolgi ad un operatore, trovi sempre qualcuno disposto ad aiutarti”.
Oppure:
A2A Recensioni Negative“Ho realizzato unallaccio della luce e ancora, dopo tanti anni sono soddisfatto in pieno. Sono passato a questo fornitore perché ho notato che aveva ottime tariffe. Le promozioni che hanno sono sempre al passo con i tempi e mi consentono di risparmiare. Grazie”.
La bolletta luce A2A: lettura, pagamento e tempistiche
In questo paragrafo, puoi trovare una guida semplice e dettagliata che ti consente di comprendere in modo esteso il funzionamento della tua A2A bolletta luce. In particolare, scopri come leggerla, pagarla e tutte le tempistiche delineate per non incorrere in circostanze di morosità.
La bolletta luce A2A contiene una serie di indicazioni che servono a sintetizzare le ragioni di spesa e le loro varie destinazioni. Comprenderle significa capire anche meglio i propri consumi e calibrare gli impieghi energetici per un maggior risparmio. Di fatto, la sua composizione prevede diverse pagine. Nella prima ci sono:
l'importo da pagare e il limite di tempo massimo per corrispondere la quota
i contatti per richiedere assistenza
i dati relativi alla tua offertaattiva.
Inoltre – solitamente sempre nella prima pagina – si distinguono altri dati estremamente importanti per realizzare la maggior parte delle operazioni energetiche, tra cui una A2A voltura luce ovvero:
il codice cliente
il codice POD che identifica univocamente la tua utenza
la scadenza prevista per effettuare il pagamento della fattura
il periodo a cui si riferisce la quota emessa in bolletta.
Invece, nella seconda pagina, nella sezione "Com'è composta la mia spesa per l'energia elettrica" ci sono:
tutte le informazioni sulle componenti di spesaenergetica
l'andamento dei consumi, nonché suggerimenti su come poter risparmiare
i dati della tua fornitura.
In particolare, nell’ambito della composizione del prezzo finale da corrispondere trovi specificate le seguenti voci:
gli oneri di sistema
i costi di spesa per la materia energia
la spesa per il trasporto dell’energia e gestione del contatore
le imposte.
Nelle pagine seguenti, sono riportati i dati relativi all’offerta e tutte le informazioni di importanza secondaria. Ricorda che, online, puoi consultare facilmente la guida interattiva redatta dal gestore e comprendere come leggere la tua bolletta della luce A2A.
Per pagare la tua bolletta energetica – sempre all’interno del lasso di tempo deputato per farlo – puoi impiegare vari modi. Il gestore, infatti, consente i saldi delle fatture tramite:
App
Area Clienti
Addebitodiretto su conto corrente
Bonifico alle coordinate che trovi sul sito web
Filiali bancarie convenzionate
PUNTOLIS
MOONEY
Supermercati e Ipermercati COOP.
Il limite massimo entro cui corrispondere l'importo corretto è riportato nel primo foglio della fattura e deve essere rispettato. In seguito alla sua scadenza, riceverai una sollecitazione di pagamento e poi un vero e proprio avviso di morosità.
Vuoi effettuare la voltura, il subentro o cambiare fornitore in 5 minuti? Chiamaci gratis! ⚡
Info
Reclamo con A2A: la procedura completa
Inviare un reclamo con A2A è una procedura alla portata di tutti i consumatori. In effetti, si tratta solo di poche e semplici mosse con le quali invii direttamente alla compagnia energetica una lamentela riguardante, ad esempio:
contratti
morosità e sospensioni
condizioni economiche e prezzi
fatturazione
misurazioni anomale
Bonus sociale.
Puoi optare per duemodalità equivalenti:
accedere all’Area Clienti e compilare il form online, inviando immediatamente la richiesta;
scaricare il modulo dal sito web e inviarlo mediante i canali predisposti.
Puoi scaricare il modulo per presentare il reclamo ad A2A qui sotto:
A2A Modulo Reclamo
Scarica il modulo per presentare un reclamo ad A2A
Se decidi di ricorrere alla seconda possibilità, non ti resta che compilare il documento in tutte le sue parti – aggiungendo anche una breve descrizione del reclamo nell’apposito spazio – e trasmettere il tutto a:
Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano con posta cartacea
sportelli di A2A Energia.
Autolettura Contatore Luce A2A: la guida completa
Per eseguire l’autolettura del tuo contatore della luce, ti basterà seguire una serie di semplici passaggi. Dopo averla visualizzata sul display del misuratore e annotata in modo corretto, la comunichi:
nella sezione "La mia energia" dell'App MyA2A;
nella sezione “Richieste” dell'Area Clienti;
al + 39 339 9957034 tramite un SMS.
Dopo la validazione del distributore di competenza, la lettura comunicata sarà impiegata come base per calcolare i tuoi consumi.
Come attivare un'offerta luce con A2A?
Anche l’iter per attivare un’offerta luce A2A risulta pratico e senza ostacoli. In effetti, dopo aver analizzato e confrontato le varie alternative, scegli il piano energetico ideale per te e per la tua famiglia. Puoi renderlo funzionante mediante varie modalità:
online: compilando i vari moduli con tutti i dati necessari, inoltri immediatamente la richiesta di attivazione al provider;
tramite WhatsApp: si tratta della modalità più innovativa messa a disposizione dall’azienda energetica;
dall'Area Clienti o dall'App A2A;
via telefono: puoi anche decidere di farti richiamare negli orari a te più congeniali per parlare con un consulente specializzato e finalizzare in modo chiaro e tempestivo tutti i i passaggi dell’attivazione della tua prossima offerta luce A2A.
A2A Area Clienti e App MyA2A: registrazione e funzionalità
Tra le funzionalità di maggior utilizzo, A2A dispone anche di due supporti virtuali:
l'Area Clienti
l'App A2A.
In entrambi i casi, dopo aver stipulato un contratto energetico, occorre procedere con la registrazione del proprio account. Ti basterà inserire:
nome utente
password.
Dopodiché, validando il link che ricevi per e-mail, rendi attiva la tua Area Clienti. Poi, inserendo il codice POD connetti il tuo profilo all’utenza energetica e puoi disporre di questi strumenti ovunque ti trovi.
Per accedere all’App A2A, devi solo reinserire le credenziali identificate in fase di registrazione. Tra le principali funzioni di questi strumenti ci sono:
Quali sono i servizi disponibili nell'App A2A?
Allaccio, Prima Attivazione, Voltura e Subentro Luce con A2A: le differenze principali
Servizio
Descrizione
Allaccio Luce e Gas
Installazione contatore e collegamento alla rete di distribuzione.
Prima Attivazione
Attivazione contatore dopo selezione del piano energetico e fornitura dati/documenti necessari.
Voltura
Cambio d'intestatario della fornitura senza interruzioni.
Subentro
Attivazione contatore precedentemente staccato.
Con A2A puoi realizzare ognuna delle operazioni energetiche più richieste, in particolare:
L’allaccio luce e gas consiste nell'installazione del contatore e nel collegamento della propria utenza energetica alla rete di distribuzione.
La prima attivazione avviene quando – dopo aver selezionato il piano energetico che si vuole sottoscrivere – si avanza tale richiesta all’impresa energetica. Dopo aver fornito tutti i dati e i documenti necessari, il provider provvede ad attivare per la prima volta il contatore di casa tua.
Una voltura corrisponde all’intervento che determina il cambio d’intestatario della fornitura senza che essa subisca nessun tipo di interruzione. Parallelamente, quando il contatore è stato staccato e lo si desidera rendere nuovamente attivo, si deve provvedere con il subentro.
Le offerte luce business di A2A
A2A Offerte Luce Business
Offerta
Dettagli
Smart Business+
Energia a prezzo all'ingrosso e servizi inclusi. PUN + Spread 0,03000 €/kWh + 240€/anno.
Smart Business
Luce 100% green, prezzo basato su mercato. Consumo effettivo + 180€.
Anche per le aziende, A2A ha sviluppato appositi piani energetici per l’ottenimento dell'energia elettrica. Con questo gestore, a scegliere tra un’ampia gamma di proposte personalizzabili e appositamente delineate sono:
Piccole e Medie Imprese
Grandi Aziende
Professionisti e Partite IVA.
Tutta l’energia elettrica sostenibile che viene offerta ai clienti business è dotata di una Garanzia di Origine (GO), cioè la certificazione che testimonia l’origine dalle fonti rinnovabili impiegate per produrla. Le soluzioni migliori che A2A dedica alla fornitura di energia elettrica per le aziende sono:
Smart Business+: con cui ottieni l’energia al prezzo all’ingrosso e tutti i servizi di assistenza sono inclusi nel pacchetto. Il suo costo è dato dalla somma del PUN, l’indice Spread corrispondente al valore di 0,03000 €/kWh e un corrispettivo fisso di 240€ ogni anno;
Smart Business: è la tariffa che commercia luce 100% green. Il costo è aggiornato sulla base delle oscillazioni di mercato e determina il valore in fattura. Oltre al consumo effettivo deve essere corrisposto un contributo di 180€.
I pro e i contro di A2A per la luce
I principali vantaggi legati ad una fornitura luce A2A sono:
la possibilità di sottoscrivere offerte sia sul Mercato Libero che relative al Servizio di Maggior Tutela;
una grande varietà di pacchetti energetici che costituiscono un’ampia scelta per i consumatori;
servizi accessori accanto al piano base.
Invece, tra gli elementinegativi si annoverano i necessari rialzi nei prezzi dovuti alle oscillazioni di mercato.
Se desideri conoscere ulteriori informazioni sulle tariffe energetiche e sulle principali novità nel settore, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata dell’ARERA al seguente link.
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐