Appartamento Frazionato: cosa implica sul contatore della Luce?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se un appartamento viene frazionato, ossia diviso in due o più parti, dovrai procedere all’installazione di un nuovo contatore nella nuova abotazione derivata dalla divisione del locale. L’operazione prende il nome di allaccio e deve essere chiesta ad un fornitore di energia elettrica.

Gestire il contatore della luce all’interno di un appartamento frazionato può essere complesso. Di conseguenza, ottenere dei consigli e delle indicazioni complete su come orientarsi in questo tipo di circostanze può agevolare il compito. 

Di fronte alla suddivisione di un immobile, sono molteplici le questioni da valutare in merito alla pertinenza delle utenze. Difatti, ci si chiede se sia possibile contare su un misuratore unico per due appartamenti oppure occorra provvedere all’installazione di un secondo.

In questo articolo, troverai nozioni preziose su questo tema, in particolare: 

  • tutte le informazioni sull’appartamento frazionato;
  • cosa implica a livello condominiale;
  • la procedura e i consigli per l’allaccio di un nuovo contatore elettrico;
  • è possibile avere un secondo misuratore della luce in casa?;
  • una pratica guida per gestire la luce in caso di accorpamento di più abitazioni.

Appartamento Frazionato: tutte le informazioni 

Suddividere un immobile in più nuclei abitativi può rivelarsi, per alcuni, di grande utilità. In effetti, frazionare un appartamento equivale a ricavare da un unico edificio diverse abitazioni. Di conseguenza, si tratta di una scelta funzionale per chi desidera vivere in spazi più piccoli o per chi vuole guadagnare una soluzione da affittare.  

Una volta ottenuti i permessi da parte del tuo Comune di residenza, puoi procedere con i lavori che ti permetteranno di passare da un edificio di grandi dimensioni di partenza alla realizzazione di due o tre realtà più piccole. 

Frazionare Appartamento ➡️ Installare Nuovo Contatore

Ultimati questi passaggi, serve dotare ciascun nucleo abitativo della sua esclusiva fornitura di energia elettrica. Perciò, si può procedere con l’installazione del contatore della luce presso ciascuno di essi.  

Sia nel suddividere che nell’unire due appartamenti, le utenze devono essere prese in considerazione e adattate in funzione dell’operazione che si decide di realizzare.

Implicazioni Condominiali del Frazionamento di un Appartamento 

Che succede se si decide di frazionare un appartamento all’interno di un condominio? Per rispondere a questa domanda è necessario riferirsi alla giurisprudenza in questione.  

Essa afferma che, in linea generale, ogni abitante dell’edificio è libero di apportare alla propria casa, le modifiche che ritiene opportune. Ovviamente, purché queste siano effettuate nella loro proprietà esclusiva e che non rechino danno o pregiudizio a: 

  • altri condomini
  • spazi comuni 

Di conseguenza, se si decide di ridurre le dimensioni del proprio locale abitativo e suddividerlo in due, le suddette trasformazioni devono essere circoscritte alla specifica proprietà. 

Altri ambiti che possono interessare a livello complessivo sono: 

  • le correzioni alle tabelle millesimali
  • la spartizione dei parcheggi già esistenti
  • l’apertura di nuove porte, finestre o vani

Alla luce di quanto riportato, risulta sempre ottimale interpellare gli esperti nel settore e domandare loro quali sono le accortezze e i vincoli relativi alla specifica operazione.  

Allaccio Nuovo Contatore Elettrico: Procedura e Consigli 

La procedura per allacciare un nuovo contatore elettrico è semplice e rapida. Il primo compito da affrontare è avviare l’iter di richiesta tramite uno dei canali messi a disposizione dal provider che hai selezionato.  

Chi installa il contatore nella nuova abitazione?

Esso avrà cura di informare il distributore localmente competente che si occuperà delle fasi operative dell’installazione. In questo momento, dovrai scegliere la potenza e individuare il modello di contatore che preferisci, come quello trifase

Una volta terminati i lavori, il misuratore risulterà correttamente collegato e può prendere avvio la prima attivazione. A questo punto, si mette in moto il piano energetico selezionato precedentemente consentendoti di usufruire della luce che finalmente sarà erogata presso il tuo immobile.  

Per qualsiasi dubbio o bisogno di chiarimento, è possibile sempre riferirsi al Servizio Clienti del tuo fornitore o al numero di telefono del distributore. Con lui puoi anche affrontare tutte le questioni operative come la necessità di rimuovervi i sigilli.  

Secondo Contatore Luce in Casa: È Possibile? 

Essere in possesso di due misuratori della luce nella stessa abitazione, è una pratica vietata dall’ARERA. Quando un edificio viene distinto in più nuclei differenti, occorre che a ciascuno di essi sia associato un unico punto di prelievo dell’energia. 

L’unico caso in cui è possibile averne due in una stessa abitazione è quando uno di essi è un sub contatore. Questo strumento permette di misurare in modo chiaro e distinto i consumi effettuati in un’altra struttura abitativa.  

Con un sub contatore di Enel, ad esempio, puoi registrare senza equivoci gli usi energetici del tuo appartamento derivato dal frazionamento dell’immobile.  

Gestire la Luce in caso di Accorpamento di Appartamenti: Guida Pratica 

Quando si tratta dell’accorpamento di più abitazioni, è necessario procedere in modo diametralmente opposto. Per realizzare questa unione bisogna richiedere al Comune di appartenenza l’autorizzazione a procedere alla fusione catastale

Quando tutti gli interventi di ampliamento verranno ultimati, si disporrà di una sola casa più grande anzichè due distinte. Trattandosi di unico appartamento, è necessario possedere un solo misuratore energetico

Per quanto riguarda tutte le informazioni su cosa fare di fronte all’accensione della spia rossa del contatore o come inviare la lettura dei consumi della luce, è sempre utile richiedere il supporto di uno dei tecnici professionisti.  

Inoltre, se desideri mantenerti costantemente aggiornato sul mondo dell’energia, ti consigliamo di visitare il sito dell’ARERA a questo link


Vuoi cambiare fornitore di luce e gas GRATIS? Ricevi una consulenza gratuita.

Info

Potrebbero anche interessarti le nostre altre guide sull’argomento:

Aggiornato su 16 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis